WHITE PAINTING LAB per la Notte Bianca 2012 Firenze

WHITE PAINTING LAB per la Notte Bianca 2012 Firenze

Titolo

WHITE PAINTING LAB per la Notte Bianca 2012 Firenze

Inaugura

Lunedì, 30 Aprile, 2012 - 23:00

A cura di

Federica Berti, Matteo Innocenti

Artisti partecipanti

Collettivo EXP

Presso

Palazzo Giovane

Comunicato Stampa

 

EXP, collettivo di giovani artisti con base a Carrara, parteciperà alla realizzazione di una performance specifica durante la Notte Bianca di Firenze: una sessione non-stop di wall painting, "White painting lab", a cura di Federica Berti e Matteo Innocenti.

All'interno di Palazzo Giovane, sede de la Casa della Creatività e della sezione fiorentina di Europe Direct, che assieme al Comune di Firenze sostengono e promuovono l'iniziativa, saranno allestiti pannelli bianchi di grandi dimensioni: spazi neutrali da trasformare, ora dopo ora, attraverso la pittura e l'estro di sei giovani artisti. I disegni al centro della performance prenderanno ispirazione e re-inventaranno i temi del bianco e degli scenari urbani.

Anche il pubblico potrà prendere parte all’evento: partendo dalle parole notte e citta' tutti saranno invitati a suggerire e abbinare nuove parole riempiendo un altro spazio bianco; gli artisti potranno così prendere ispirazione in tempo reale dagli interventi del pubblico dando vita ad un’opera partecipata.

I pannelli resteranno installati nei giorni successivi come esposizione-traccia di quanto avvenuto nella notte, accompagnata dalla proiezione del video realizzato durante l'azione da Marco Tosti.

L'evento sarà accompagnato da un djset e il locale-bar all’interno della Casa della Creatività sarà aperto.

Il Laboratorio Creativo EXP nasce nel centro storico di Carrara da un'idea di Marco Mirko Nani e Marco Cirillo Pedri – entrambi ex studenti dell'Accademia di Belle Arti - come punto di incontro/scontro per collaborare a progetti artistici comuni. Attivo in modo particolare sul versante della street ed ambient art, con una forte componente performativa. EXP è attivo anche come galleria per le più recenti tendenze dell'arte, come il movimento pop surrealista.

Il progetto White Painting Lab ideato e curato da Federica Berti e Matteo Innocenti ha vinto il bando indetto dal Comune di Firenze ed è inserito nel programma ufficiale della Notte Bianca 2012.

L’evento è sostenuto dal Comune di Firenze ed è realizzato in partnership con:

TUM project, collettivo artistico con sede in Toscana - http://www.tum-project.net/,

La Casa della Creatività di Firenze  - http://newslacasa.wordpress.com/,

Europe Direct Firenze - http://www.edfirenze.eu/

ARTOUR-O il MUST - Museo Temporaneo –  http://www.artour-o.com/

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 810 visitatori collegati.

Informazioni su 'Ellequadro'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)