Vincitori del Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana 2010

arte contemporanea news lobodilattice.com

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.30, si è inaugurata mostra collettiva dei finalisti della IV edizione del Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana 2010, riservato ad artisti under 30.

Durante la serata inaugurale sono stati decretati i seguenti vincitori, eletti all'unanimità dalla giuria:

ESTER GROSSI (nata nel 1981 ad Avezzano, AQ, vive e lavora a Bologna) si è aggiudicata il primo premio con l'opera The Straight Story, 2010, acrilico su tela.

GIULIO ZANET (nato nel 1984 a Colleretto Castelnuovo, TO, vive e lavora a Milano) ha vinto la borsa di studio per un programma di residenza di due mesi presso il centro culturale GlogauAIR a Berlino (www.glogauair.net).

MIRIAM SECCO (nata nel 1981 a Tradate VA, vive e lavora a Milano) è stata precedentemente scelta da Ana Pedroso - rappresentante dell'Associazione CubeArt e ideatrice di Contemporanea Cuba - per partecipare al Festival Arte Mas tenutosi a Mas a La Habana (Cuba) dal 27 novembre al 5 dicembre 2010.

Inoltre la giuria ha menzionato i seguenti artisti:

ANDREA LA ROCCA (nato nel 1983 a Militello Val Catania CT vive e lavora tra Rimini e Milano) per la precisione e l'estro nell'utilizzo della tecnica del disegno.

IEVA PETERSONE (nato nel 1980 a Fano, PU, vive e lavora a Lombaroccio, PU) per il rigore formale del suo stile pittorico.

MARCO CASSARA' (nato nel 1984 a Palermo, vive e lavora a Milano) per l'originalità della sua proposta che mixa una tecnica tradizionale con le contaminazioni del contemporaneo.

 

I membri della giuria che hanno decretato i vincitori sono:

Chiara Canali (curatore del Premio Italian Factory), Luca Beatrice (critico d'arte), Gaetano Cappelli (scrittore),Angelo Crespi (consigliere Ministero dei Beni Culturali), Peter Glidewell (antropologo), Irene Pascual (direttrice GlogauAIR, Berlino), Giorgio Ortona (artista).

 

I finalisti del Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana 2010 sono:

Matteo Antonini, Elena Ascari, Alice Olimpia Attanasio, Cristiano Carotti, Marco Cassarà, Rudy Cremonini, Marco Demis, Daniele Duò, Alexandru Folla, Riccardo Gavazzi, Ester Grossi, Agnese Guido, Andrea La Rocca, Claudia Marini, Silvia Mei, Ieva Petersone, Giacomo Podestà, Giorgia Ramunni, Fabio Roncato, Miriam Secco, Stefano Spera, Giulio Zanet.

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 680 visitatori collegati.

Informazioni su 'ldl news'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)