LE VESTI DEL CORPO -conferenza +film screening

LE VESTI DEL CORPO -conferenza +film screening

Titolo

LE VESTI DEL CORPO -conferenza +film screening

Inaugura

Venerdì, 18 Gennaio, 2013 - 18:30

A cura di

Pietro Nocita

Artisti partecipanti

Ghostart

Presso

Fabbrica del Vapore

Comunicato Stampa

LE VESTI DEL CORPO

conferenza - |proiezioni
18 gennaio 2013 – Ore 18.30 - Cattedrale della Fabbrica del Vapore - Milano

Venerdì 18 gennaio 2013 prosegue nell'ambito della mostra CARNEM, il ciclo di incontri di The Body is Present alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore con un viaggio sull'ambivalenza del corpo tra essere e apparire e sul ruolo della moda quale generatore simbolico di valori e di immaginario.

L’incontro organizzato da Ghostart in collaborazione con l’Istituto Marangoni e Feltrinelli Real Cinema, ospiterà alle ore 18.30 un intervento di Elena Marinoni, docente di sociologia dei consumi dell’istituto Marangoni, che parlerà della trasformazione del corpo nell'immaginario della moda. A seguire la proiezione del film-documentario diretto dal grande fotografo Timothy Greenfield-Sanders e presentato al Sundance 2012, About Face - Dietro il volto di una top model. Il documentario riunisce alcune leggende della moda che hanno definito e ridefinito il concetto di bellezza femminile dagli anni '40 agli '80, per riflettere sulle loro vite, la loro carriera e il loro complesso rapporto con l'aspetto fisico e il business della bellezza.

Lo sguardo attento e la sensibilità di Greenfield- Sanders mettono a nudo i pensieri e le storie tra le altre di Carol Alt, Marisa Berenson, Christie Brinkley, Carmen Dell’Orefice, Jerry Hall, Beverly Johnson, China Machado, Paulina Porizkova, Isabella Rossellini, Lisa Taylor, con la partecipazione speciale di Christy Turlington Burns e Calvin Klein. Il film è una produzione Show of Force per HBO Documentary Films e Perfect Day Films, distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema.
L’incontro si colloca all’interno della mostra dal titolo “Tayloring body: i talenti di Istituto Marangoni in mostra con Carnem” organizzata da Istituto Marangoni all’interno di “Carnem” che esporrà le creazioni dei diplomati di fashion design del campus di Milano.
L’esposizione, nata per celebrare l’unione tra le forme del corpo esaltate dalle immagini fotografiche e la creatività dei giovani talenti della moda, sarà aperta al pubblico dal 17 al 20 gennaio 2013 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, tutti i giorni dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.

The Body is Present è il ciclo di conferenze e tavole rotonde sul tema corpo all’interno della mostra Carnem www.carnem.net .I temi trattati negli incontri nascono dalla riflessione sul rapporto tra l'universo anatomico del corpo esposto nella mostra BodyWorlds di Gunther Von Hagens, attualmente in corso alla Fabbrica del Vapore, e quel “mondo e sorgente interiore” proprio dell’essere umano. L’ideazione e la programmazione di The Body is Present è curata da Pietro Nocita, organizzata da Ghostart e si svolge alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano.

The Body is Present è resa possibile dal sostegno della mostra Bodyworlds di Gunther von Hagens e dalla Arts & Sciences.

INFORMAZIONI GENERALI

Quando: 18 gennaio 2013
Titolo: Le Vesti del Corpo
Tipologia: conferenza a seguire proiezione del film

Modalità di partecipazione: libera sino ad esaurimento posti

Ore 18.30 Conferenza di Elena Marinoni “Ipercorpi. La trasformazione del corpo nell’immagine di moda”

Ore 20.00 Proiezione del film di Timothy Greenfield-Sanders ABOUT FACE – Dietro il volto di una top model (titolo originale About Face: The Supermodels, Then and Now) durata 75 min – USA 2012

Dove: Cattedrale della Fabbrica del Vapore | all’interno della mostra Carnem |via Procaccini 4| Milano

Per Informazioni:www.ghostart.org | www.carnem.org | Email : press@ghostart.org - info@ghostart.org

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''