vanni cuoghi

NOVUS MALLEUS MALEFICARUM: i demoni di Vanni Cuoghi

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Venerdì 30 Settembre 2011, dalle ore 18.00, si inaugura a Como, presso lo spazio pubblico di San Pietro in Atrio e in contemporanea presso la Pinacoteca Civica di Como, “Novus Malleus Maleficarum”, mostra personale di Vanni Cuoghi, a cura di Ivan Quaroni, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e da Roberta Lietti Arte Contemporanea.

 
 

 

CARLO MAGNO, L'ACCIUGA E IL PORNO...ROMANICO

Usciti dalla A4 Torino – Milano all'altezza di Chivasso Est seguite le indicazioni per la statale N-458 in direzione di Asti. Dopo circa 15 Km., svoltate a destra in direzione di Albugnano e Vezzolano.
Una leggenda narra che, mentre Carlo Magno cacciava nei boschi intorno ad Asti, fu sorpreso da una orribile visione: una danza macabra di scheletri umani che causò all'imperatore una forte crisi epilettica. Guarito per intercessione della Madonna, Carlo Magno dispose l'edificazione dell'Abbazia di S. Maria di Vezzolano. In realtà il primo documento che testimonia della chiesa è del 1095 e nel 1159 il Barbarossa la prese sotto la sua protezione. Nel 1600 venne abbandonata dai monaci Agostiniani e fu soppressa nel 1787. Nel 1937 venne ceduta definitivamente allo Stato Italiano.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 314 visitatori collegati.

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)