Ultimo appuntamento per Senso Plurimo#3 – Alessandro Passaro

Ultimo appuntamento per Senso Plurimo#3 – rassegna di arti visive curata da Marinilde Giannandrea - questa sera alle ore 18.30 nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, con la mostra Perdita di tempo del mesagnese Alessandro Passaro.

Legato al colore ed alla corposità che ne caratterizza la materia, Passaro indirizza la propria ricerca sulla figura umana in forme lineari ed allo stesso tempo caotiche, apparentemente elementari, in cui il corpo viene quasi assorbito dal colore, come se oltre ad esserne composto, ne facesse concretamente parte. Pittura gestuale, istintiva, fortemente legata alla sua persona, al suo modo di essere euforico; una pittura che oltre ad esprimere concetti, incarna lo stesso artista, come fosse uno specchio della propria essenza inconscia ed intangibile e trasporta lo spettatore in un'atmosfera chiassosa e confusionaria, in costante agitazione.
Come scrive Marinilde Giannandrea: «Perdita di tempo, non è solo un garbato appunto ironico (l’inutilità dell’arte) ma una riflessione sulla dimensione fisica del dipingere, una teoria del movimento capace di mobilitare diversi piani materici che fanno esplodere il colore sino a noi. […] Coesistono “loro malgrado” tutti gli elementi del fare pittura come la capacità di trattare la figura senza tentennamenti, con tagli e scorci liberi e sempre credibili, il gesto istintivo che segue le ragioni della tela, la ricerca spaziale e luminosa».
Selezionato tra i giovani artisti del Padiglione delle Accademie per la 54ma Biennale di Venezia, Passaro partecipa a numerose collettive e personali che ne interpretano e ne disegnano la multiforme complessità artistica.
 
A chiudere la serata, incontro-dibattito con Giusy Caroppo sul tema La Puglia nel Contemporaneo.
 
Perdita di tempo
Inaugurazione venerdì 27 aprile ore 18,30
27 aprile-13 maggio 2012
Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso, 70 - LECCE
Tel.0832-242000 / 240752
E-mail: info@teatrokoreja.it

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 1024 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Art Cologne 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con: Nicola Carrino, Riccardo De Marchi, Francesco Candeloro, Günter Umberg e...
Presso: Koelnmesse GmbH Messeplatz 1, 50679 Köln

Informazioni su 'Cecilia Leucci'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)