“TU SEI QUI – YOUNG FACES OF EUROPE”

“TU SEI QUI – YOUNG FACES OF EUROPE”

Titolo

“TU SEI QUI – YOUNG FACES OF EUROPE”

Inaugura

Sabato, 28 Dicembre, 2013 - 16:00

Presso

Ex Oratorio del Cristo
via Largo Ospedale Vecchio, udine

Comunicato Stampa

La creatività come mezzo di cambiamento capace di generare pratiche nuove e fertili. Sarà questo il tema che vedrà numerose personalità e associazioni creative del territorio unirsi in un dialogo promosso dall’associazione culturale Modo sabato 28 dicembre, presso l’Ex Oratorio del Cristo alle ore 16.00. Un vero e proprio simposio sull’agire creativo nel quale i presenti potranno scambiarsi idee e progetti per trasformare le singole esperienze in un bene comune a disposizione di tutti.

Numerose le realtà coinvolte nel dialogo, fra cui Casa dell’arte (Trieste), Etrarte (Udine), Bravi Ragazzi (Gemona), Media Educazione e Comunità (Aviano), Mentelocale (Pordenone), Modo (Udine), The Hub (Trieste), Vicino/Lontano (Udine), l’assessore alla cultura di Udine Federico Pirone, alcuni allievi dell’accademia teatrale Nico Pepe e una classe del liceo artistico di Pordenone.

Ciascuno dei presenti sarà protagonista attivo nel dialogo, raccontando la propria esperienza, le idee e i progetti creativi che hanno migliorato l’ambiente circostante.

Ho accolto con grande piacere – sottolinea l’assessore alla cultura Federico Pironel’invito ricevuto dall’associazione Modo. Credo che questo momento di riflessione collettiva sia un’opportunità importante per l’amministrazione e per una politica culturale che vuole rendere protagoniste le nuove generazioni”.

L’evento – spiega Francesco Rossi, presidente dell’associazione Modovuole essere un’occasione per mettere in luce le numerose esperienze creative del territorio e tessere alleanze fra quanti considerano la creatività un elemento cruciale a servizio della città e dei suoi abitanti”.

 

L’evento segna  la conclusione del progetto europeo Young Faces of Europe, per il quale la città di Udine è stata scelta come tappa finale di un viaggio che ha unito sei paesi europei nella narrazione-video di alcune storie di giovani che con il proprio lavoro e la propria creatività hanno trasformato l’ambiente in cui vivono.

La discussione si chiuderà con la proiezione di una parte del docu-film Young Faces of Europe, all’interno del quale l’associazione Modo ha narrato la storia di Alan, un giovane che ha scelto di avviare la propria attività imprenditoriale a Prosenicco, piccolissima frazione di Taipana ai confini con la Slovenia. Una scelta che sembrava essere sconsiderata, ma che sta pian piano modificando la vita di un piccolo comune e non solo.

A conclusione dell’evento un’installazione di food design dal titolo Bite the change riprenderà la tematica del dibattito offrendo ai presenti un piccolo segno e uno spuntino.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 494 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)