TRITTICO - Human Installations II III I by Kyrahm

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

L’opera è una sintesi inedita della mia ricerca performativa, che unisce in un'unica performance alcune delle mie Human Installations, indicate come "performance dal forte impatto emotivo che utilizzano attraverso un'estetica nuova e coinvolgente il canale della body art " (Marino)
In “Lyfe Cycle – Human Installation II” indago le trasformazioni del corpo nelle varie fasi dell’esistenza. Il piccolo neonato in passato utilizzato come elemento infanzia, tra la Maternità e la vecchiaia, assume un connotato nuovo (il piccolo Gesù) se unito a “Human Installation III: Sacrifice” dove avviene una vera crocifissione con la tecnica della sospensione, e io piango sangue togliendo aghi conficcati nella mia arcata sopraccigliare. Fondamentale per la realizzazione è stato l’incontro personale con l’artista americano Ron Athey, che ha elaborato tutta una serie di performance tra body art e iconografia cristiana. L’opera si ispira agli scritti di Josè Saramago “Il Vangelo Secondo Gesù Cristo”, focalizzandosi sull’aspetto umano e carnale del Cristo. “Come tutti i figli degli uomini, il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, vischioso delle sue mucosità e soffrendo in silenzio”. (Josè Saramago - Il vangelo secondo Gesù Cristo).
Per la realizzazione dell’opera, ho coinvolto i Bloody Cirkus, artisti della body art estrema provenienti dalla scena underground romana e spagnola.

L’unione con “Obsolescenza del Genere- Human Installations I” ha permesso parallelismi tra l’autodeterminazione umana ( la transizione sessuale) e quella divina (il verbo si fa carne, Dio si fa uomo)
“Kyrahm e Julius Kaiser sono il Capitano Achab della nuova frontiera corporea, trans/oceanica dell'esistenza, capaci di fermare e ri-creare il mondo, là dove il sacrificio diventa poesia verso l'essere umano che
s'offre (per scelta) e soffre (suo malgrado)”. (Marco Fioramanti – Night Italia)

In questa fase Julius Kaiser ( drag King) effettua la trasformazione da donna a uomo sulla scena ed una serie di corpi nudi presentano tutte le sfumature del genere: donna e uomo biologici, donna e uomo transessuali. Completato il rito solenne della vestizione, non è più necessario coprire il volto: l’io è rivelato.

Secondo Romano“ “Obsolescenza del genere” affronta in modo coinvolgente il tema stereotipato della distinzione tra i sessi, presentandone una visione di grande impatto emotivo. Un'esibizione che unisce i concetti filosofici della teoria queer di Judith Butler (che ipotizza che la distinzione tra i sessi è una costruzione sociale) e le considerazioni di STELARC e Orlan sul corpo e la mutazione. Se in STELARC il corpo è obsoleto e la tecnologia è un mezzo per amplificare l’azione corporea ed arrivare alla costruzione di un "organismo nuovo", in Obsolescenza del Genere di Kyrahm e Julius Kaiser l'individuo transessuale ricorre alla chirurgia costruendo un individuo che corrisponde alla propria identità”

La musica che accompagna il video è eseguita nella versione live dal compositore Alessio Contorni, che utilizza strumenti musicali rarissimi.

La performance ha stimolato l’artista Saturno Butto’, che ha realizzato una serie di disegni di me come la Madonna che piange sangue ed è nato il documentario “Kyrahm cryes Blood” film realizzato da Julius Kaiser sulla documentazione della mia ricerca itinerante.
 

Per visualizzare l'opera:
http://vimeo.com/13483478

RICONOSCIMENTI e partecipazioni:
Tra le 30 migliori performance del mondo IDKEX FESTIVAL (Columbus,USA)
ARTE LAGUNA PRIZE section Performance Art - ( Venezia)
INTERNATIONAL FESTIVAL – Teatro della Cultura (Berlino)
Mutazioni Profane Body Performance Art Festival – Teatro dell’Orologio (Roma)
Female Extreme Body Art – Rising Love (Roma)
Corpo Nudo e L’io – Night Italia + Extreme Gender Art – Teatro kollatino Underground (Roma)

CREDITS:
Musica: Alessio Contorni e Lisa Gerrards
Direzione della Fotografia: Alessandro Merletti De Palo
Aiuto regia e montaggio: Julius Kaiser
Regia: Kyrahm
Concept e performance art: Kyrahm

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 557 visitatori collegati.

Informazioni su 'kyrahm'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)