Trasformare

Trasformare

Titolo

Trasformare

Inaugura

Venerdì, 6 Luglio, 2012 - 18:30

A cura di

Sonia Zampini

Artisti partecipanti

Nicoletta Salomon

Presso

galleria Immaginaria

Comunicato Stampa

comunicato stampa

TRASFORMARE
PERSONALE DI NICOLETTA SALOMON

Presso la Galleria Immaginaria, in via Guelfa 22-r Firenze, sarà inaugurata venerdì 6 luglio alle ore 18.30 la mostra “Trasformare”, personale di Nicoletta Salomon a cura di Sonia Zampini. La mostra sarà visibile fino al 24 luglio 2012, secondo il seguente orario: lun-sab:9.30.00-13.30/15.30-19.30.

“ Tra le possibilità espressive del colore, che si manifestano senza reticenza alcuna alla loro esigenza di affermare, travalica di luce l’oro. La definizione della sua cromia è nel valore della sua suggestione, antica e regale e ora sacra e quotidiana. Definisce l’artista e il suo ruolo, la sua presenza nel quadro, il suo spostarsi tra le diverse tonalità e il suo dialogare con esse, come acquisizione di potere regnante tra le nuove terre di colore che Nicoletta ha saputo conquistare nel suo percorso professionale. Sovrana volontà tra i luoghi che l’accolgono e che mostrano al nostro sguardo intellettivo le ragioni di una continua scoperta.” (Sonia Zampini)

Nicoletta Salomon

Scrittrice e pittrice, Nicoletta Salomon si è formata come studiosa del mondo classico alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito la laurea in Lettere Classiche, il diploma di perfezionamento in Storia greca e il titolo di post-dottorato in Antichità greche. Contemporaneamente ha conseguito anche la laurea in Lettere Classiche all’Università di Pisa. E’ stata ricercatrice in diverse Università in Europa e Stati Uniti (Parigi, Ginevra, Tübingen, Leiden, Princeton), oltre che in Italia, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nelle Università di Pisa e Venezia, e per il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ha insegnato Filosofia Estetica nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze; è stata docente di Renaissance Art per la Michigan State University in Florence, e di Art History per la Florence University of the Arts. È traduttrice di Hermann Hesse, Paul Ricoeur, Roger Fry, Göran Therborn.
Ha inoltre studiato disegno e pittura allo Zeicheninstitut dell’Università di Tübingen con il pittore Frido Hohberger. Attualmente collabora come artista con la Galleria Immaginaria (Firenze - Berlino).
L’artista tiene Corsi di Sviluppo Creativo presso associazioni e gruppi di ricerca, fra cui il Centro ArPA, Arte Psicologia Atéliers, Firenze.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private. Vive e lavora a Firenze.

Per informazioni Immaginaria Arti Visive Gallery :

via Guelfa 22 a/r, via guelfa 22/a rosso 50129 Firenze Italia
Tel. +39 055.2654093/055.2696851
Fax +39 055.2654093
mobile +39 338 2660249
galleriaimmaginaria@alice.it

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''