Torna a Milano MITOFringe 2011!

arte, mostre, eventi, artisti, cultura contemporanea

Milano. Torna il festival musicale gratuito on the road. Dal 28 maggio al 6 luglio tanti appuntamenti musicali in giro per la città, dalle piazze e i giardini pubblici alle periferie e le stazioni ferroviarie e della metropolitana. Classica, jazz, rock, pop, hip hop, etnica e folk: tanta musica, di tutti i generi, a tutte le ore e in tutti i luoghi.

 

 

PROGRAMMA (ciò che resta da vedere-ascoltare):

venerdì 10 giugno
Ore 13 / Piazza Mercanti
Time percussion
jazz
Le rassegne MITOFringe e Break in Jazz, serie di appuntamenti ideati dall’Associazione Culturale Musica Oggi – Milano Civica Scuola di Musica, s’intrecciano in un connubio perfetto che ha per protagonista il talento di giovani jazzisti.

 

Ore 13 / Politecnico di Milano - Sede di Bovisa Via Durando - Spazio Ovale
Sax Civica di Milano
jazz/classica
Un quartetto di sassofoni di Milano (Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano), costituito da Alessandro Prà, sax alto e soprano, Massimo Izar, sax alto e soprano, Pino Sormani, sax tenore, Federico De Zottis, sax baritono.

Ore 16 / Stazione MM Duomo
Huga Flame
hip hop
Dydo, Livio e Dj Ronin che si concentrano su testi e contenuti ispirandosi all’hip-hop d’oltreoceano. I loro brani spopolano su Youtube: oltre un milione di visualizzazioni per il loro ultimo video.

 

Ore 18 / Piazza Mercanti
Mr. T(helonius) -Gabriele Orsi Trio
jazz
Gabriele Orsi ama esibirsi in piccole formazioni con diversi musicisti di talento eseguendo composizioni proprie e brani della tradizione jazz.

Ore 18:30 / Colonne San Lorenzo
Florentia Sax Quartet
classica
Il Florentia Saxophone Quartet nasce nel 2004 all'interno del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Il loro repertorio spazia dalle composizioni originali alle trascrizioni di musica classica, contemporanea e jazz.

sabato 11 giugno
Ore 13 / Piazza Mercanti
Chordaria
pop
Gruppo che esplora sonorità provenienti dalla musica classica, jazz, e musica latina mantenendo come tratto distintivo la melodia mediterranea.

Ore 16 / Stazione MM Duomo
Preaching Mama Quintet
r’n’b
Forti di un background jazz, i Preaching Mama Quintet propongono musica soul e R’n B degli anni 2000 suonata però con strumenti acustici.

Ore 18 / Piazza Mercanti
Legshakers
rock
Il loro nome dice già tutto: grinta e puro rock per questa band fiorentina che sul palco trasmette un’esplosione di energia tale per cui il pubblico non riesce a stare fermo.

 

domenica 12 giugno
Ore 11 / Gazebo dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” - Palestro
Civica Orchestra di Fiati
banda
Nata più di 150 anni fa la Civica Orchestra Fiati del Comune di Milano è legata non solo alla storia e alla tradizione milanese ma anche alla cultura musicale italiana.

 

Ore 16 / Piazza Mercanti
Musica in famiglia
ragazzi
Evento dedicato ai i musicisti più piccoli: gli “under 12” che si sono proposti inviando la loro candidatura hanno la possibilità di esibirsi su un vero palco nel centro di Milano.

 

martedì 14 giugno
Ore 16 / Via Dante - angolo Via Rovello
Lorenzo Gavanna - Alessandro Liberatore
classica
Duo di giovani flautisti formatosi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Entrambi hanno partecipato a masterclass di illustri flautisti come Sir James Galway, Lady Jeanne Galway e Ransom Wilson.

 

Ore 18:30 / Feltrinelli - Stazione Centrale
Matita
visual-sonoro
Creazioni visual-sonore a cui può partecipare anche il pubblico, improvvisate tramite pattern ritmici con penne e matite su fogli opportunamente amplificati.

mercoledì 15 giugno
Ore 13 / Corso Vittorio Emanuele - angolo Via San Paolo
Trio Coltri - Morelli - Menduto con Simone Mauri
etnica
Questo trio propone un progetto musicale che affonda nella tradizione della musica popolare italiana, e non, con l’uso di strumenti propri del nord Italia e cornamuse del centro della Francia.

 

giovedì 16 giugno
Ore 18.30* / Università IULM - Caffè Letterario
Train de Vie
gipsy jazz
Quintetto che, con un repertorio che attinge a Django Reinhardt e alla tradizione zingara, omaggia l’omonimo film di Radu Mihăileanu.
*precedentemente previsto alle ore 16

 

Ore 18:30 / Feltrinelli Libri e Musica - Piazza Piemonte
Luca Colardo e Sandra Conte
classica
Duo formato da violoncello e pianoforte che nel 2010 ha vinto il “Premio Roncati” per duo cameristico organizzato dal Conservatorio di Milano.

 

Ore 21 / Affori - Piazza Santa Giustina
Universo Mingus - Flight Band
jazz
Realtà musicale di San Donato Milanese che si propone di suonare e diffondere il jazz, oltre alla musica e alla cultura afro-americana, omaggiando il grande jazzista Charles Mingus.

venerdì 17 giugno
Ore 16 / Stazione MM Duomo
Chromatic Escape Trio
jazz
Il Chromatic Escape Trio nasce dall’incontro di tre musicisti presso la scuola di musica CEMM di Bussero. Il trio usa uno stile personale per reinterpretare celebri brani della tradizione jazzistica.

 

Ore 18:30 / Colonne di San Lorenzo
Quintetto di Ottoni
classica
Il Quintetto di ottoni, nato dall’unione di giovani studenti del Conservatorio di Milano “G. Verdi”, si esibisce in concerti divertenti e ricchi di grande musicalità attraverso un repertorio che spazia dal barocco al classico al blues.

sabato 18 giugno
Ore 10 / Piazza della Scala - Biglietteria Urban Center
Quartetto Chagall*
classica
Il quartetto Chagall si è formato nel 2009 ed è composto da quattro giovani musicisti studenti del Conservatorio di Milano già da tempo distintisi in concorsi nazionali ed internazionali.
*precedentemente Quartetto Solari

 

Ore 11 / Piazza della Scala - Biglietteria Urban Center
Stefano La Naia e Laura Motta
classica
Nel 2008 Stefano si avvicina alla chitarra acustica ‘fingerstyle’ sperimentando da subito nuovi ritmi e sonorità, in questa occasione si esibisce in duo con la flautista Laura Motta.

 

Ore 16 / Stazione MM Duomo
The Traveller
folk
Massimiliano Forleo, in arte The Traveller, scrive canzoni che parlano di vita quotidiana e che suona con strumenti capaci di esprimere la sua anima folk.

 

Ore 17 / Stazione MM Duomo
Johnnie Selfish & the Worried Men Band
blues
Quattro musicisti che re-intepretano i classici del country e del folk americano, come Johnny Cash e Bob Dylan, in stile acustico e con una venatura blues.

domenica 19 giugno
ore 18 / Bosco in città – Cascina San Romano

Trio Eccentrico
classica
Trio che nasce dall’incontro di tre giovani musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche. Si definisce ‘eccentrico’ distante dalla corrente idea di ‘trio da camera’.

 

martedì 21 giugno
ore 15 / Corso Vittorio Emanuele – angolo via San Paolo
Suoni dallo Ionio Trio
folk
Un viaggio sonoro nel Sud-Est percorrendo l'arco dello Ionio, dal Salento alla Calabria, passando per la Basilicata. Attraverso chitarre, tamburi, idiofoni, organetti e voci.

ore 16 / Stazione MM Duomo
Mahadhi
pop
I Mahadhi esplorano l’incontro tra il folk e i nuovi strumenti musicali proponendo brani che vanno da Tracy Chapman ai Depeche Mode, da Alpha Blondy a Muddy Waters.

 

Ore 17 / Stazione MM Duomo
Dall’Aglio – Genovese – Calzolari
Classica
Pietro Dall’Aglio, Michele Genovese ed Elvira Calzolari sono tre giovani allievi della Scuola Musicale di Milano che propongono l’esecuzione di brani al clarinetto.

 

Ore 18 / Stazione MM Duomo
Haggadàh
pop/rock
Con un sound fresco e ricco di sfaccettature, la musica della band è caratterizzata da soluzioni ritmiche, melodiche e armoniche mai scontate nell’intento di valorizzare il suono prodotto dal gruppo e non dal singolo.

martedì 22 giugno
Ore 17 / Stazione MM Duomo
Dall’Aglio – Genovese – Calzolari
classica
Pietro Dall’Aglio, Michele Genovese ed Elvira Calzolari sono tre giovani allievi della Scuola Musicale di Milano che propongono l’esecuzione di brani al clarinetto.

giovedì 23 giugno
Ore 19 / Fondazione Forma per la Fotografia
Nahim Duo
Musica da film
Il duo, Dora Scapolatempore all’arpa e Alessio Migliorati al flauto, si esibirà per l'inaugurazione della mostra “Milano. Un minuto prima” proponendo un repertorio di Nino Rota in occasione del centenario della nascita.

 

venerdì 24 giugno
Ore 16 / Stazione MM Duomo
Mojo Filter
rock
La band propone un suono rock dall’evidente matrice degli anni ‘60 e ’70 in bilico fra psichedelia e rimandi ai Beatles, Rolling Stones e Led Zeppelin, ma anche ai più recenti Beady Eye e Black Crowes.

ore 18.30 / Colonne di san Lorenzo
SaXTet! Sestetto di fiati
classica
Premio Ferrero come miglior ensemble di fiati, il sestetto è costituito da flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e saxofono.

sabato 25 Giugno
Ore 16 / Stazione MM Duomo
Pulp Project
rock / funk
Il trio porta all'attenzione del pubblico le scelte musicali del regista Quentin Tarantino con brani originali e cover, mantenendo come minimo comun denominatore il genere rock-blues/surf rock e il tema pulp.

martedì 28 giugno
Ore 13 / Stazione Cadorna
Trio musicale Identità Plurali
etnica
Trio, composto da Gianni Cannata al contrabbasso, Raffaele Brancati al clarino e Iancu Persic alla fisarmonica, che intreccia stili musicali diversi, dalla musica popolare italiana e rumena a sonorità sudamericane.

mercoledì 29 giugno
Ore 19 / Alzaia Naviglio Grande - angolo Vicolo Privato Lavandai
Djangomania
gipsy jazz
Il trio ripropone i brani più conosciuti del grande chitarrista di origine tzigana Django Reinhardt oltre ai classici del repertorio manouche, portati al successo da chitarristi quali Bireli Lagrene, Stochelo Rosemberg, Angelo Debarre e Dorado Smith.

 

giovedì 30 giugno
Ore 13 / Stazione Cadorna
Sax Civica Milano
jazz / classica
Un quartetto di sassofoni di Milano (Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano), costituito da Alessandro Prà, sax alto e soprano, Massimo Izar, sax alto e soprano, Pino Sormani, sax tenore, Federico De Zottis, sax baritono.

venerdì 1 luglio
Ore 16 / Stazione MM Duomo
Cluster Duo
classica
Un duo composto da due giovani musicisti con una passione comune: la musica classica. Gilberto Accurso al flauto e Greta Malerba al pianoforte propongono un repertorio di Franck, Mozart, Vivaldi e Bolling.

Ore 18.30 / Colonne di San Lorenzo
Mario Mariotti Three Trumpets
jazz
Un trio che propone sonorità jazz a suon di ottoni. Mario Mariotti, alla tromba in Sib e Do e al flicorno, è accompagnato da Alberto Cazzulani e da Guido Guidarelli, entrambi alla tromba in Sib e Do e alla tromba piccola.

sabato 2 luglio
Ore 16 / Stazione MM Duomo
Milanja - Watanabe - Cannobbio Trio
classica
Tre giovani musicisti che propongono un originale repertorio classico di valenza trasversale: Ivana Milanja alla chitarra, Issei Watanabe al violoncello e Marta Tea Cannobbio al flauto.

 

mercoledì 6 luglio
Ore 21:30 / Piazza Lima
Orchestra di Via Padova
etnica
Orchestra multietnica costituita da 17 elementi, tutti professionisti, che hanno vissuto la zona di via Padova, simbolo del melting pot culturale che anima Milano.

Ore 21.30 / Piazza Argentina
Brass Band del Conservatorio – Progetto Rota
classica
Una formazione di circa 30 elementi che propone un repertorio che spazia dalla musica colta all’etnica e al jazz ispirandosi a un’antica e gloriosa tradizione britannica.

Ore 21.30 / Porta Venezia - Corso Buenos Aires, 1
Birkin Tree Trio
folk
Trio che trae ispirazione dalla musica irlandese, in bilico tra virtuosismo e pathos. I brani sono attinti dal vasto repertorio legato ai principali strumenti a fiato utilizzati nella musica tradizionale d’Irlanda.

 

I LUOGHI

… in piazza Mercanti
Il palco in Piazza Mercanti, che MITOFringe condivide quest’anno con la storica manifestazione Break in Jazz, grazie al sostegno dell’Unione Confcommercio Milano e alla collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi è una location con più appuntamenti nella prima parte della rassegna. Dal 28 maggio al 12 giugno, uno degli angoli più belli della città invita il pubblico a un vero break nei ritmi frenetici della città.

… in piazza Mercanti con un pomeriggio dedicato a “Musica in famiglia”
Come già lo scorso anno, MITOFringe riserva uno spazio a piccoli talenti musicali under 12 che si esibiscono, insieme a genitori o parenti, sul palco di Piazza Mercanti. Domenica 12 giugno, dalle ore 16, potranno cimentarsi con i loro strumenti, cantare o suonare il pianoforte messo a disposizione dagli organizzatori.

 

… in metro, stazione Duomo
MITOFringe, realizzato per il terzo anno consecutivo in collaborazione con ATM, porta la musica anche nelle stazioni della metropolitana. Dal 4 giugno al 2 luglio, ogni venerdì e sabato alle ore 16 nella stazione Duomo, si alternano musicisti di tutti i generi: per un’ora classica, jazz, pop, gospel, hip hop, rythm’n’blues, folk e rock. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica si susseguono tre gruppi dalle 16 alle 19: i Mahadhi, un Trio di clarinetti e gli Haggadàh.

… in stazione Cadorna
Per la prima volta, grazie al sostegno di TRENORD, le note di MITOFringe arrivano anche nella stazione Cadorna con due appuntamenti dedicati alla musica etnica, al jazz e alla classica: il 28 giugno il Trio musicale Identità Plurali e il 30 giugno il Quartetto di sassofoni Sax Civica Milano.

 

… sui Navigli
D’estate i Navigli brulicano di vita e di eventi culturali: per la prima volta il Naviglio Grande, angolo vicolo Privato Lavandai, diventa la suggestiva scenografia per due concerti MITOFringe, realizzati in collaborazione con Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e con l’Istituto per i Navigli-Associazione Amici dei Navigli.

… nei parchi
La festosa atmosfera della musica dixieland e delle bande musicali anima i parchi cittadini in occasione di tre appuntamenti da godersi all’aria aperta: domenica 29 maggio, alle 16.30, nei giardini pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro e giovedì 2 giugno, alle 16 al Parco Sempione, suonano i Deipetos Dixie Disaster, mentre domenica 12, alle ore 11, MITOFringe torna nei giardini pubblici di via Palestro con un appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati.

… in piazza, nel parco e in biblioteca in periferia
MITOFringe realizza tre appuntamenti dedicati al jazz e alla musica classica nelle zone in periferia. Il 31 maggio con un duo pianistico nella Biblioteca di Dergano-Bovisa, il 16 giugno, in piazza Santa Giustizia ad Affori, con la Flight Band, organizzato con il sostegno dell’Unione Confcommercio Milano, e il 19 giugno nella Cascina San Romano di Bosco in Città, con un programma classico.

 

… nelle strade e nelle piazze del centro
Con i concerti nelle piazze e strade del centro della città il pubblico di MITOFringe può riscoprire ad ogni angolo di Milano un patrimonio artistico e architettonico che spesso rimane inosservato. Tre gli appuntamenti (31 maggio, 15 e 21 giugno) in Corso Vittorio Emanuele, angolo via San Paolo, che propongono un programma che spazia dalla musica popolare alla musica etnica e al folk. In via Dante, angolo via Rovello, MITOFringe fa sosta per due concerti, il 18 e il 14 giugno. Tre gli appuntamenti anche alle Colonne di San Lorenzo.

 

… nelle Università
Quest’anno MITOFringe tocca le più importanti Università cittadine con cinque appuntamenti che trasformano i luoghi dello studio in sale da concerto all’aperto. Tra queste l’Università Bocconi in via Roentgen, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano, il Caffè Letterario dell’Università IULM.

 

… nelle librerie e negli spazi espositivi
I concerti di MITOFringe, sempre all’insegna della ricerca e della trasformazione, vengono proposti anche negli spazi chiusi. Tra questi la più grande libreria Feltrinelli d’Italia, la Feltrinelli Express da poco inaugurata in Stazione Centrale, la storica libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte e lo spazio espositivo della Fondazione Forma per la Fotografia, in occasione dell’inaugurazione della mostra Milano. Un minuto prima.

 

info: www.mitosettembremusica.it/fringe

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 523 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)