Teresa Acacia Peyrani. Casa, Case

Teresa Acacia Peyrani. Casa, Case

Titolo

Teresa Acacia Peyrani. Casa, Case

Inaugura

Mercoledì, 30 Maggio, 2012 - 18:00

A cura di

Luca Beatrice

Artisti partecipanti

Teresa Acacia Peyrani

Presso

Spazio Via Giulio

Comunicato Stampa

Inaugurazione mercoledì 30 maggio ore 18.00

Dal 31 maggio al 30 giugno 2012 le foto di Teresa Acacia Peyrani, giornalista e fotografa, saranno esposte a Torino nella mostra Casa – Case, a cura di Luca Beatrice.

Con i suoi scatti l’artista torinese racconta l’immobilità e allo stesso tempo la continua mutazione delle case: luoghi dove si incontrano e si scontrano vite, destini, gioie, dolori di chi le ha abitate. Casa-Case, quindi, ma anche Vita-Vite, descritte attraverso oggetti comuni come libri, fogli, appunti, giornali, tazze, dipinti, fiori, frutti: a volte ordinati, come messi in posa, altre ripresi in un controllato disordine.

L’obiettivo di Teresa Acacia Peyrani indaga lo spazio familiare dei posti in cui ha abitato e che modifica come se fossero installazioni in un continuo work in progress, accostando mobili antichi, ricordi di famiglia o trovati nei mercatini, con altri nuovi, magari comprati nelle grandi catene.
Negli interni fotografati spiccano i dipinti e i libri, entrambi passione dell’artista, anche in questo caso accostati in modo personale: alcuni di valore, altri ereditati, altri scelti semplicemente in base al gusto o al caso. In questo modo i soggetti raccontano la storia di chi li ha posseduti e modificati.

Nelle foto la luce artificiale e quella naturale si incontrano per creare effetti giocati sulla penombra, come una terra di mezzo nella quale il tempo viene congelato.
Il lavoro dell’artista, infatti, è composto da due fasi: nella prima il suo sguardo riscopre la realtà che le sta intorno, nella seconda decide di fissarla in un determinato momento attraverso la fotografia digitale, passando così dal pensiero al gesto.

La mostra di Teresa Acacia Peyrani condurrà i visitatori alla scoperta di un mondo interiore, quello dell’artista, che colpisce per la sua capacità di parlare anche delle vite di chi lo guarda.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''