Suggestioni by Fiorella Fontana

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

un progetto di Cristina Gilda Artese
per Mila Schön
 

Suggestioni è un programma di mostre ed eventi che vede la collaborazione tra Mila Schön e l’associazione culturale per la promozione delle arti contemporanee arsprima.
Nel susseguirsi di appuntamenti a cadenza quasi mensile, si sottopongono all’attenzione del pubblico una serie di proposte di artisti contemporanei che per estetica e ricerca si intendono in linea con le attuali ricerca della casa di moda e delle scelte creative della Direttrice artistica Bianca Gervasio.
Mila Schön da sempre nel tempo è sinonimo non solo di eleganza sobria e di stile, ma di condivisione del mondo artistico contemporaneo con la moda.
Numerose furono nelle collezioni create da Mila Schön le citazioni più o meno esplicite alla poetica ed estetica di artisti quali Lucio Fontana, Kenneth Noland, Calder, ma anche Vasarely e Gustav Klimt.

Fiorella Fontana, giovane e promettente artista presente sul panorama milanese da alcuni anni, predilige l’utilizzo di fondi bianchi sui quali prendono vita figure antropomorfiche e simboliche prestate dalla tradizione mitologica greco-romana, cui l’artista dedica in via preferenziale la propria ricerca.

Il suo lavoro si fonda in primo luogo sull'importanza data all'immagine come mezzo preferenziale del  linguaggio simbolico, archetipo e primitivo. Agli elementi narrativi la Fontana affianca elementi segnici che si smaterializzano nello spazio bianco per raccontare la metamorfosi di esseri metà donne e metà animali. Queste metà non si contrappongono, non si trovano in conflitto, al contario generano armonia nell’unione delle dualità che rappresentano.
 

Per Mila Schön l’artista propone una serie di miniature a grafite su carta, alcune montate come preziosi ciondoli su piccoli alberi stilizzati, sino all’albero di più grandi dimensioni esposto nella vetrina principale della boutique. L’albero è stato scelto in quanto in molte culture e tradizioni, esso è simbolo di vita, di rigenerazione e continua rinascita e ben si predispone come impianto scenico della narrazione della Fontana. Congiuntamente, l’artista propone un grande lavoro su tela, come fosse frutto dello sguardo in una lente di ingrandimento sulla texture e sulla materia dell’alchemico mondo raffigurato.

NOTE BIOGRAFICHE:Fiorella Fontana è nata a Caravaggio nel 1984, dove vive e lavora; si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Mostre Collettive: 2011 – Faulty Fables, a cura di Carolina Lio, 00130 Gallery, Helsinki;Save Ours Skiers II, a cura di Viviana Siviero, Galleria De Faveri, Lab 610XL Sovramonte; Biomodulazioni, a cura di Giada Lusardi e Andrea Lacarpia,  Spazio Audiomedica, Parma.2010 - Step09, Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci,Galleria De Faveri; Il Ma,Cronache dell’Akasha, a cura di Andrea Lacarpìa, Fabbrica del vapore, Milano;Il Ma, a cura di Siva, Fiordalice Sette e Annalisa Bergo, Katy house Gallery,Monfalcone; Il nudo e le sue fantasie, a cura di Caterina Fiocchi, Spazio Taccori, Milano;Save Ours Skiers, a cura di Viviana Siviero, Galleria De faveri, Feltre. Mostre Personali:2010 La terra senza il male, a cura di Domenico Maria Papa, Galleria Nuvole arte, Montesarchio ( Bn);La terra di Pan, a cura di Carolina Lio, Nur gallery Milano;Pagan Poetry, a cura di Andrea Lacarpia, Galleria De Faveri Arte, Feltre (BL). Concorsi:2009 – Premio Arte Laguna 2009, Tese dell’ Arsenale, Venezia. Premio speciale galleria De Faveri.2008 - Premio Italian Factory 2008, Fabbrica del vapore, Milano.

Suggestioni by Fiorella Fontana
Boutique Mila Schön
Corso Venezia 18 Milano
Orari: 10.30-14.00/15.00-19.30
Dal 9 novembre 2011 sino al 5dicembre 2011
per info:
press@milaschon.com
suggestioni.arsprima@gmail.com

Data Inaugurazione: 
Mercoledì, 9 Novembre, 2011 - 18:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 899 visitatori collegati.

Informazioni su 'arsprima'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)