Stefano Bartezzaghi presenta“O/Z Atlante di un viaggio teatrale. Atlas of a theatre journey”

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

Mercoledì 5 ottobre 2011 alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze, Stefano Bartezzaghi presenta“O/Z Atlante di un viaggio teatrale. Atlas of a theatre journey” della compagnia Fanny & Alexander , edito da Ubulibri.
Interverranno:  Chiara Lagani, Rofolfo Sacchettini e  i componenti del gruppo Kinkaleri.

Il libro: Sospeso fra diario di approfondimento e reportage immaginale, il volume è un utopico atlante del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di Oz. Dopo quattro anni e nove spettacoli che hanno preso le mosse dal racconto di L. F. Baum, qui si depositano gli archetipi fondativi che hanno guidato la compagnia: attesa, coraggio, disastro, scelta, viaggio, fra i tanti. La prima parte è composta da 37 tavole immaginali disposte a introduzione alle aree tematiche del progetto, ognuna affiancata da scritti commissionati a personalità della cultura e dell’arte. La seconda parte è un ulteriore viaggio per immagini attraverso gli spettacoli, porta d’accesso a un mondo dal quale sarà difficile fare ritorno.

192 pagine con le fotografie di Enrico Fedrigoli. Introduzione di Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Con uno sguardo critico di Lorenzo Donati. Testi di Sergio Ariotti, Pietro Babina, Mirto Baliani, Stefano Bartezzaghi, Lorenzo Bazzocchi, Marco Belpoliti, Marco Cavalcoli, Stefano Chiodi, Florence de Mèredieu, Lorenzo Donati, Enrico Fedrigoli, Goffredo Fofi, Alessandro Fogli, Elio Grazioli, Roberta Guidi, Elisabetta Gulli Grigioni, Kinkaleri, Caterina Marrone, Marco Martinelli, Francesca Mazza, Fiorenza Menni, Ermanna Montanari, Silvia Moro, Daniela Nicolò, Beatrice Pasquali, Pathosformel, Nadia Ranocchi, Massimo Recalcati, Rodolfo Sacchettini, Antonella Sbrilli, Teatro Sotterraneo, Victor Stoichita, Serena Terranova, Cristina Ventrucci, Silvia Veroli, Adriano Zamperini.

Fanny & Alexander nasce a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Nel 1997 si aggrega stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli. Fanny & Alexander si è affermata sulla scena teatrale italiana come gruppo di ricerca, sperimentando metodi e discipline artistiche delle più disparate. Nel tempo, la loro sede Ardis Hall è diventata una vera e propria bottega d' Arte, producendo e promuovendo spettacoli teatrali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

Libreria Brac

Via de’ Vagellai 18 r

50122 Firenze

Tel. 0550944877

info@libreriabrac.net

www.libreriabrac.net

 

Data Inaugurazione: 
Mercoledì, 5 Ottobre, 2011 - 18:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 602 visitatori collegati.

Informazioni su 'Monica Zanfini'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)