STEFAN ALBER - From A to B

STEFAN ALBER - From A to B

Titolo

STEFAN ALBER - From A to B

Inaugura

Venerdì, 27 Aprile, 2012 - 18:00

Presso

franzpaludetto_torino

Comunicato Stampa

 

Opening

venerdì 27 aprile 2012 

h 18

 

Nella sua prima esposizione alla galleria franzpaludetto, Stefan Alber affronta il tema del cambiamento in relazione ai concetti di spazio, tempo e percezione e il  processo di trasformazione, materiale o mentale, come connetore che determina il passaggio da uno stato A ad uno B, C, D… o viceversa.

Go Around è l’opera centrale dell´esposizione: un tavolo coperto da una cupola di vetro che protegge le lancette di un orologio integrato nel tavolo stesso. Nessun numero o riferimento a indicare un orario: le lancette alludono allo scorrere del tempo e rendono lo spettatore consapevole della funzione dell´orologio come bussola spazio-temporale e soprattutto del valore dell´osservazione. Si instaura un  rapporto personale, dinamico, diretto fra l´opera e l´osservatore, che, attraverso il proprio orologio, fissa il punto di vista, le coordinate per l’orientamento.

Le fotografie della serie Fotofaltungen presentano una moltitudine di piegamenti e uno stretto, strettissimo legame con l´immagine rappresentata. Alber ha piegato un foglio di carta fotografica fino a formare un oggetto, poi fotografato ad esposizione lunga ed in seguito dispiegato. Il negativo è stato sviluppato proprio su quella carta fotografica appena spiegata. Ogni opera - interamente creata in camera oscura, senza vedere la luce del giorno fino al completamento – è unica e irripetibile.

Stefan Alber sperimenta l’identificazione totale del soggetto della fotografia con la fotografia stessa, integrando nell’opera i segni del processo manuale di produzione e rimarcando - addirittura superando - nell´era della fotografia digitale, l´unicitá propria della fotografia analogica.

 

STEFAN ALBER, nato a Brunico (Bolzano) nel 1981, ha frequentato l’Accademia Internazionale di Belle Arti di Salisburgo, l’Università di Belle Arti di Amburgo e l’Accademia Cinese d’Arte di Hangzhou. Vive a lavora a Belino. Ha esposto in mostre personali presso gallerie tedesche e in collettive in spazi pubblici e privati internazionali.

 

Quando:  27 aprile – 24 maggio 2012; sabato 15 – 19 o su appuntamento

Dove:       franzpaludettotorino - via stampatori 9 (piazzetta viglongo) - torino

Info:          tel. 011 4546390 - www.franzpaludetto.com - torino@franzpaludetto.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 747 visitatori collegati.

Informazioni su 'GALLERIA FRANZPALUDETTO'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)