Speaking to walls - Parlare con i muri | ROBERT PETTENA INCONTRA ALCUNI CAVATORI

Speaking to walls - Parlare con i muri | ROBERT PETTENA INCONTRA ALCUNI CAVATORI

Titolo

Speaking to walls - Parlare con i muri | ROBERT PETTENA INCONTRA ALCUNI CAVATORI

Inaugura

Venerdì, 9 Novembre, 2012 - 11:00

Presso

Museo del Marmo

Comunicato Stampa

DATABASE presenta
Speaking to walls - Parlare con i muri
workshop 'Live Sessions' a cura di Mike Watson

Carrara, 9 - 10 novembre 2012
ROBERT PETTENA INCONTRA ALCUNI CAVATORI

Carrara, 15 dicembre 2012
MOSTRA FINALE, MUSEO DEL MARMO
www.database-carrara.com

Si terrà a Carrara il 9 e 10 novembre il primo dei tre workshop nati da Speaking to walls - Parlare con i muri, progetto di residenza ideato da Mike Watson, curatore residente presso la Nomas Foundation di Roma, che coinvolge gli artisti Graham Hudson, Robert Pettena e Andrew Rutt.

Gli artisti invitati a soggiornare in città produranno un workshop indirizzato a differenti fasce di popolazione. Assieme ai partecipanti Graham Hudson, Robert Pettena e Andrew Rutt raccoglieranno storie che diveranno materiale di ricerca per una mostra che inaugurerà il 15 dicembre presso il Museo del Marmo di Carrara.

Il primo workshop vedrà protagonista Robert Pettena che insieme al Presidente della Lega Mista dei Cavatori di Carrara parteciperà alla mensa dei cavatori di alcuni bacini marmiferi della zona. Il momento ed il luogo del pasto sono stati scelti dall’artista in quanto situazioni informali in cui tenere il workshop. I cavatori, destinatari di questo lavoro, saranno invitati a condividere i propri ricordi e le proprie ideologie anarchiche.

Dopo Robert Pettena sarà la volta di Graham Hudson (16 e 17 novembre), che si interfaccerà con gli allievi del prof. Francesco Galluzzi nel corso di estetica tenuto presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Curato da Mike Watson in collaborazione con Maria Rosa Sossai (Alagroup), questo secondo appuntamento si terrà al Museo del Marmo.

Terzo appuntamento quello ideato da Andrew Rutt che si rivolge agli impiegati degli Studi Nicoli, il più antico laboratorio di scultura presente a Carrara e l’ultimo a risiedere nel centro storico. Ai lavoratori di questo prestigiosa sede è stata fornita una mappa della città sulla quale sono stati invitati ad intervenire rimappando in modo soggettivo alcuni punti d’interesse. Questo workshop si terrà il 22 e 23 novembre.

I workshop rientrano nel progetto "Joan of Art. Toward a Free Education System" ideato da Mike Watson nell'ambito della residenza alla Nomas Foundation di Roma e si pongono l'obiettivo di indagare sulla natura dell'istruzione e sulla possibilità di fornire un sistema alternativo e gratuito all'interno di un network internazionale di istituzioni artistiche. A Cararra, sede internazionale dell'Anarchismo, il tema del workshop sarà la natura gerarchica dell'istruzione.

Il progetto Speaking to walls - Parlare con i muri realizzato in collaborazione con ‘Joan of Art: Towards a Free Education System è inserito nel progetto DATABASE, calendario di eventi pensati ad hoc per il Museo del Marmo.

Speaking to walls - Parlare con i muri | IL CALENDARIO DEL PROGETTO
29-30 agosto: prima visita di Andrew Rutt e Mike Watson allo Studio Nicoli

19 ottobre / 22-23 novembre: Andrew Rutt ritorna agli Studi Nicoli per dialogare con lo staff e per raccogliere storie ed esperienze che formino una mappa del rapporto tra cittadinanza e territorio.

8-11 novembre: Robert Pettena conclude un lungo dialogo intrapreso con la comunità anarchica di Carrara. I cavatori, destinatari di questo lavoro, saranno invitati a condividere i propri ricordi e le proprie ideologie anarchiche nel contesto informale del pranzo alla mensa dei cavatori.

17-18 novembre: Maria Rosa Sossai, Graham Hudson e Mike Watson presso il Museo del marmo di Carrara conducono il workshop accademico "Muri" con gli allievi della classe di estetica del Prof. Francesco Galluzzi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

15 Dicembre: Mostra finale presso il Museo del marmo di Carrara. Andrew Rutt, Robert Pettena e Graham Hudson sulla base di queste esperienze e del materiale raccolto, produrranno artistiche da esporre al Museo del Marmo.

ROBERT PETTENA
Nato a Penbury  (GB) nel 1970, Robert Pettena trascorre parte della sua infanzia e adolescenza tra Brixton (Londra) e san Giovenale (Reggello). Nel 1990 si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Gli inizi del suo percorso artistico si collocano nel campo della sperimentazione con la videoarte e la videoinstallazione. A partire dal 2000 la sua ricerca, incentrata sul rapporto tra immagine video e ambiente spaziale, si integra con altre possibilità espressive come la fotografia e gli interventi performativi site specific. Ha insegnato alla Summer Academy di Salisburgo, tra il 2004 e il 2006 all’Istituto InternazionaleItaliano LDM. Attualmente è docente presso le accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara.

DATABASE | IL PROGETTO
Il progetto DATABASE, a cura di Federica Forti, nasce dall’esigenza di creare una piattaforma sulla quale stabilire un nuovo senso di appartenenza alla città di Carrara, attraverso il rilancio del Museo del Marmo di Carrara che costituisce la porta d’accesso alla città ed il complemento per comprendere la storia del nostro popolo al ritorno dal suggestivo viaggio nel cuore delle cave. Il nostro intento è quello di catalizzare differenti soggetti presenti in città e di metterli in sincronia attraverso un attento lavoro che ricuce legami tra le aziende, le istituzioni e le risorse del territorio.

DATABASE come un vero e proprio archivio digitale è capace di comunicare e conservare oltre che diffondere la nostra storia attraverso i codici contemporanei.

FONDAZIONE NOMAS
Fondata nel 2008 da Stefano e Raffaella Sciarretta, Nomas Foundation ha l'obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca artistica contemporanea. Il programma, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, riflette sullo stato attuale del linguaggio dell'arte e delle sue strutture attraverso l'analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale.

ALAGROUP
ALAgroup è una piattaforma di educazione/formazione che elegge gli artisti come figure centrali del processo di apprendimento/insegnamento inteso come spazio di libertà creativa e come azione concreta di responsabilità condivisa. Questo processo si sviluppa in un clima di riconoscimento reciproco e di empatia umana e intellettuale.
DATABASE presenta
Speaking to walls - Parlare con i muri
workshop 'Live Sessions' a cura di Mike Watson
Carrara, 9 - 10 novembre 2012 | ROBERT PETTENA INCONTRA ALCUNI CAVATORI
Carrara, 15 dicembre 2012 | MOSTRA FINALE, MUSEO DEL MARMO

Organizzazione: Associazione Ars Gratia Artis
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provicia di Massa Carrara, Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara
Con il sostegno di: Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Associazione Industriali Massa Carrara, Rotary Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Main Sponsor: Tor Art, Gemeg
Sponsor: Bundles, Toro
Sito Web: www.database-carrara.com
E-Mail: info@database-carrara.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 670 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)