Simone Bubbico, Racconti d'ombra

Simone Bubbico, Racconti d'ombra

Titolo

Simone Bubbico, Racconti d'ombra

Inaugura

Sabato, 17 Novembre, 2012 - 10:30

A cura di

Fabio Cafagna

Artisti partecipanti

Simone Bubbico

Presso

VV8artecontemporanea

Comunicato Stampa

Dopo la partecipazione ad “ArtVerona” con opere di due giovani artisti della galleria, l’attività espositiva di VV8artecontemporanea di Reggio Emilia (Cortile di Palazzo Borzacchi, via Emilia S. Stefano, 14) prosegue, dal 17 novembre al 16 dicembre 2012, con la mostra personale di Simone Bubbico, torinese classe 1984, vincitore del “6° Premio Internazionale Arte Laguna”, sezione scultura.
L’esposizione, curata da Fabio Cafagna, s’intitola “Racconti d’ombra” in riferimento alla particolare tecnica adottata dall’artista che, a partire dallo studio delle ombre, realizza grandi installazioni, comprensive di tele dipinte a spray, calchi in gesso e giochi di luce.
Come scrive, infatti, il curatore, «Avendo da sempre analizzato nei suoi lavori i caratteri psicotici e le fobie della società contemporanea, l’ombra è presto diventata un perfetto mezzo espressivo: una metafora calzante, capace di esprimere in maniera intuitiva il rapporto tra presenza e assenza, tra normalità e devianza».
In mostra, quattro installazioni di grandi dimensioni ed una selezione di light box, con interventi a spray su plexiglas e penna su carta. Ogni opera è accompagnata da una composizione musicale, per far entrare lo spettatore in una sorta di stanza della mente: «un ambiente buio nel quale si è circondati da grandi illustrazioni a parete, sculture bianche e ombre scure».
In occasione del vernissage, fissato per sabato 17 novembre alle ore 18.00, sarà visitabile l’anteprima della mostra, aperta fino al 16 dicembre 2012, da martedì a sabato con orario 10.30-13.00 e 16.30-19.00. L’esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in galleria. Per informazioni: 0522 432103 - galleriavv8@alice.it.
Simone Bubbico nasce a Torino nel 1984. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte Amleto Bertoni di Saluzzo (CN), nel 2007 consegue la laurea in Discipline dello spettacolo presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra le recenti esposizioni, le collettive “People” (Studio 45, Cuneo, 2008), “Ways” (Galleria Spazio Fisico, Modena, 2009), “Across Rewriting III edizione (Galleria Amantes, Torino, 2009), “Vi(t)a Crucis” (Galleria Spazio Fisico, Modena, 2010) e “The third floor: free speech zone” (IUC - International University College, Torino, 2011). Vincitore del “6° Premio Internazionale Arte Laguna”, sezione scultura, nel settembre 2012 ha partecipato alla residenza d’arte “Loft Miramarmi” a Vicenza, in collaborazione con l’azienda Miramarmi. La mostra allestita presso VV8artecontemporanea è la prima personale in una galleria d’arte.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 597 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)