Shingle22j, Biennale d'Arte Contemporanea

ASPETTANDO SHINGLE22J,
LA BIENNALE D’ARTE DI ANZIO E NETTUNO

Tema centrale dell’edizione 2013: “Donna: prodotto e produttrice”. Su www.shingle22j.com
il bando di concorso: per partecipare inviare le candidature entro il 30 maggio 2013

Il 22 gennaio del ‘44 Radio Londra annunciava lo sbarco di Anzio, la cosiddetta operazione “Shingle”. 69 anni dopo, l’Associazione Culturale 00042, prendendo spunto da quell’evento, lo rievoca attraverso uno sbarco metaforico dove la protagonista è l’arte: si tratta di Shingle22j, la Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno che da diversi anni coinvolge artisti di tutto il mondo. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione quest’anno propone come tema centrale: “Donna: prodotto e produttrice”. Sul sito www.shingle22j.com è stato pubblicato il bando del concorso, per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 30 maggio 2013.

Quest’anno Shingle22j vuole ripercorrere il lungo cammino intrapreso nel corso dei secoli dalla donna, attraverso l’antitesi prodotto-produttrice. Prodotto dei desideri del maschio padre-padrone, prodotto della chirurgia estetica, prodotto di culture che la nascondono sotto veli o la espongono senza alcuna umanità. Produttrice invece di idee, produttrice di se stessa nell'emancipazione, produttrice dei suoi desideri, delle sue voglie. Prodotto e produttrice perché come in ogni caso di esclusione le categorie si sovrappongono, si confondono: la donna sessualmente emancipata, è prodotto di una cultura o produttrice di se stessa? La donna madre è anche lei prodotto di una cultura o produttrice di un desiderio? Siamo sicuri che l’arte, in tutte le sue forme, possa darci le risposte, in quanto attività che produce ed è prodotto.

Al concorso possono partecipare gli artisti di età superiore ai 18 anni di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia), che abbiano già effettuato almeno una mostra personale e/o collettiva. Le discipline ammesse sono: pittura, scultura, istallazione (da interno o da esterno), arte digitale, fotografia, illustrazione, incisione, videoarte, animazione sperimentale, performance o altre tecniche, metodi e abilità innovative.
La commissione esaminatrice selezionerà le opere che parteciperanno al concorso e che dal 6 al 22 settembre 2013 verranno esposte alla Biennale d’Arte Contemporanea. Inoltre i lavori selezionati saranno pubblicati sul catalogo della manifestazione. A decretare le tre opere vincitrici della quarta edizione di Shingle22j sarà una commissione di esperti del settore. Ai vincitori del concorso spetteranno i seguenti premi: primo premio: 2.000,00 € lordi; secondo e terzo premio: mostra personale presso spazi istituzionali delle città di Anzio e/o di Nettuno.

Per consultare integralmente il bando e leggere tutte le modalità di partecipazione:
http://www.shingle22j.com/bando/

_______________________________________________________________________
Luisa Calderaro, Addetta stampa
Info: www.shingle22j.com

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 4 utenti e 543 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Carmen Panciroli, Omnia Vanitas

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Antonio e Luca Esposito
Con: Carmen Panciroli
Presso: Phidias Antiques

PhotoMilano ospita Cities a Spazio Tadini Casa Museo

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Federicapaola Capecchi, Agata Petralia
Con: Vari
Presso: SPAZIO TADINI CASA MUSEO

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)