Shapeshifter

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Salvatore Calì  Shapeshifter

 

21-4-2012 | 5-5-2012

 

installazione ospitata all'interno del progetto espositivo timeless| senza tempo a cura di Renata Summo-O’Connell
presso Artegiro contemporary art, corso cavour 119 Montefiascone (VT) | www.artegiro.com
 
inaugurazione 21-4-2012 ore 18,30 con performance dell'artista "io sono qui"
 
“le azioni producono un effetto anche se nessuno le riceve.“
elizabeth grosz

 

Timeless | Senza Tempo è investigazione nel momento passato, presente, futuro, nell’incisione che la trasformazione produce irrompendo nel tempo, nella realtà percepita, il cui punto di partenza è la ricerca della filosofa contemporanea Elizabeth Grosz, un riferimento importante nel lavoro curatoriale ad Artegiro.
Per portare oltre questo dialogo, si è voluto confrontare lo spettatore provocando una risposta alla domanda di Grosz stessa: che effetto producono le nostre vite, le nostre azioni? E se nessuno le ricevesse?
Salvatore Calì ( Italy ), Daphne Cazalet ( India/ Uk ), Mahony Kiely ( Australia ), Anita Matell ( Sweden/ France ), gli artisti coinvolti in questa discussione, questionano la percezione della nozione stessa del tempo. Le quattro istallazioni propongono in modo audace differenti nozioni della vita stessa, del tempo e della trasformazione, aprendo una discussione etica di azione e effetto.

 

La vita come esercizio insieme biologico e visionario all’interno della natura in Shapeshifter , la scelta di Salvatore Calì di connettersi con il suolo, le piante, le rocce, coincide anche con il collegarsi ad un progetto di conoscenza universale dinamico e in evoluzione. Il suo distacco dalla tradizione occidentale, che interpreta o esamina la natura, inizia invece un dialogo che è allo stesso tempo “contemplazione performativa”, aprendo tra l’altro nuove modalità per immaginare il discorso artistico.
(Renata Summo O'Connell, estratto dal catalogo)
 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 613 visitatori collegati.

Informazioni su 'Salvatore Calì'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)