Se passi di qui. Una personale di Virginia Mori

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Un invito semplice e immediato, come lo è, sorprendentemente, il mezzo espressivo scelto: Se passi di qui è il titolo della personale di Virginia Mori in mostra ad Elastico dall'1 al 15 dicembre, una serie di 15 disegni realizzati con una comune penna Bic, capace, tuttavia, di creare potenti suggestioni attraverso una grande varietà di sfumature del nero.

Reminiscenze dall'illustrazione in bianco e nero dell'Ottocento e del Novecento – da Carlo Chiostri a Edward Gorey a Gustave Dorè –, un gusto quasi rinascimentale della composizione, elementi simbolici ricorrenti si fondono creando una dimensione immobile, sospesa, malinconica, a tratti sfumata di sarcasmo.

Immerse in un'atmosfera onirica e surreale che le lega tra loro, le immagini che compongono Se passi di qui rappresentano un ideale viaggio tra gli incubi feroci dell'infanzia e le metafore di ossessioni intime quotidiane.

Virginia Mori
Virginia Mori nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro.
Si perfeziona in Illustrazione e Animazione dell'Istituto Statale d'Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale.
Nel 2007 pubblica per la prima volta le sue illustrazioni sulla rivista culturale Lo straniero, diretta da Goffredo Fofi.
La tecnica di produzione che predilige per i suoi lavori è l’uso della penna bic nera su carta e della matita su carta.
Partecipa a diversi eventi artistici in Italia e vince il premio "SRG SSR idee suisse" ad Annecy Call for project, che le permette di realizzare il corto di animazione "Il gioco del silenzio", premiato e selezionato in diversi festival internazionali e il premio "Abbaye de Fontevraud" ad Annecy project competition che le permette di lavorare al suo prossimo film nella residenza dell'omonimo centro culturale nell'ottobre 2011.
 

Data Inaugurazione: 
Giovedì, 1 Dicembre, 2011 - 20:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 898 visitatori collegati.

Informazioni su 'fragilecontinuo'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)