La Scelta di Bourguedieu

La Scelta di Bourguedieu

Titolo

La Scelta di Bourguedieu

Inaugura

Venerdì, 15 Febbraio, 2013 - 18:30

A cura di

Justine Verneret

Artisti partecipanti

Christophe Bourguedieu

Presso

Bloo Gallery

Comunicato Stampa

Bloogallery è orgogliosa di ospitare per la prima volta in Italia, la personale di Christophe Bourguedieu, artista imprescindibile della scena fotografica francese dell'ultimo decennio. La mostra riunisce delle serie realizzate nell'arco degli ultimi dieci anni di lavoro dell'artista. Ricerca e creazione fotografica incentrate sulla costruzione dello sguardo, del caso e di un discorso pensato, in costante contatto con i luoghi esplorati e sentiti. Christophe Bourguedieu on the road alla ricerca di paesaggi e individui con la persistente esigenza di vivere e pensare la fotografia. Bloogallery ha tentato di dare un’unità e andare al cuore di queste 4 serie realizzate in paesi lontani o vicini della nostra vecchia Europa (inizialmente la Finlandia, poi gli Stati Uniti, l'Australia ed infine la Francia), con l'obbiettivo di offrire al pubblico italiano una panoramica del lavoro dell'artista. Si tratta di un percorso attraverso il tempo e i luoghi in cui l'autore trasporta anima e corpo.

Attraverso le serie “Tavastia”, “Eden”, “Les Passagers” e “La Montagne”, è un nuovo Eden che l'artista concepisce attorno all'idea della scelta. Con grande maestria della luce nelle sue composizioni e con dei giochi cromatici studiati, Bourguedieu affronta il tema dei territori e la relazione che intrattengono i soggetti ritratti con essi. Lo sguardo dell'artista si attarda su alcuni dettagli, un movimento del viso candido di un adolescente, un divano deserto impregnato stranamente di una viva sensualità, un aereo rosso carminio in pieno decollo... Tutto evoca il desiderio, il suo galleggiamento, la sua potenza, il suo mistero, le sue atmosfere... Come Annuška, giovane donna, Olympia contemporanea, stesa lasciva su di un divano ricoperto di velluto, o come il fuoco d'artificio intenso e scintillante sopra i tetti di una villa minimalista, solitaria, accecata ed inghiottita nella natura lussureggiante e addomesticata. Bourguedieu ci guida in un viaggio enigmatico di esseri e oggetti dove sta allo spettatore crearsi la propria storia. J. V.

“Riuscire a renderci familiari questi esseri senza nemmeno nominarli è il risultato di un lavoro che non si impara. Quando parte per mondi lontani, il fotografo solitamente incontra, designa, racconta, preleva e diffonde. Bourguedieu fa l'inverso. Porta e trasporta il suo essere, si rende disponibile e accoglie in fondo a se stesso la possibilità di un incontro, ricostruisce con il materiale a sua disposizione una struttura fisica e mentale, e sonda in questa architettura la forma che potrebbe prendere il mistero della nostra relazione agli altri. Nessun protocollo, la notte dell'esperienza e una promessa ”.
Michel Poivert (Estratto da Les Passagers, livre du désir contemporain)

Christophe Bourguedieu -“La Scelta di Bourguedieu”
A cura di Justine Verneret
Vernissage: venerdì 15 Febbraio 2013 ore 18.30 / 21.00
Mostra: 15 Febbraio / 13 aprile 2013
Orari: Martedì / Sabato 14 – 19 Ingresso libero
BlooGallery, Via Tiburtina 149, 00185 Roma (San Lorenzo)
T. +39 (0)6 933 741 50 M. infos@bloogallery.it W. www.bloogallery.it

Didascalia immagine: © Christophe Bourguedieu, Annuška, Helsinki. 2000 (from the serie "Tavastia")

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 415 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)