I Santini Del Prete, 1992-2012 Vent'anni di Non-Arte

I Santini Del Prete, 1992-2012 Vent'anni di Non-Arte

Titolo

I Santini Del Prete, 1992-2012 Vent'anni di Non-Arte

Inaugura

Sabato, 5 Maggio, 2012 - 18:00

Artisti partecipanti

I Santini Del Prete

Presso

Il Melograno galleria d'arte

Comunicato Stampa

I Santini Del Prete
1992-2012
Vent'anni di Non-Arte
performance, opere e gadget

Che cos’è la non-arte de i Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete)?
E’ il tentativo appassionato e leggero di dimostrare il teorema che il vivere assecondando l’umana necessità biologica di esprimersi e creare, a prescindere dalla professione di artista alla quale pochi privilegiati accedono, rende l’esistenza terrena più equilibrata, colorata e ricca di incontri, interessi e sorprese.
Può la non-arte trasformarsi in una Festa?
Certamente! Se si incontra nel viaggio un’altra coppia di persone altrettanto bizzarre e intrepide quali Maria Teresa e Giulio de Il Melograno Galleria d’Arte in via Marradi, nel cuore di Livorno.
Nasce così e si concretizza l’evento celebrativo dei primi venti anni di performance, installazioni, video, gadget e opere de i Santini Del Prete.
Eventi performativi segneranno le serate del vernissage e del finissage (5 e 19 maggio 2012), circondati alle pareti da una pur parziale antologica delle opere prodotte nei vent’anni in cui hanno scorrazzato in giro per l’Italia e l’Europa con le loro azioni.
Le opere fantasiose e ironiche dei due non-artisti/ferrovieri saranno supportate, il giorno della inaugurazione della mostra, da interventi/azioni di loro amici nella vita e nell’arte. Prenderanno vita le Finestre del Follo Volo con la complicità di Bruno Sullo, i PuzzleRitratti nati dalla interazione con Eraldo Ridi, i Tarocchi realizzati con la regia di un formidabile studioso di simboli come Giovanni Pelosini e, in anteprima mondiale, la presentazione del video I Santini Del Prete nel World Wide Web per la regia di Elena Romiti.
Si brinderà con la Birra de ISDP fermentata nella cantina di Nicola Salza e si ascolterà la sapida presentazione dell’amico pittore e studioso d’arte Umberto Falchini.
Il 19 maggio il Finissage prevederà la partecipazione straordinaria dei due performer internazionali Emilio e Franca Morandi che dettero i natali a I Santini Del Prete ospitandoli nel loro Atelier Artestudio di Ponte Nossa nel maggio 1992, dove ebbe vita la loro prima performance dal titolo NON SIAMO ARTISTI SIAMO FERROVIERI.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 718 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)