Samsara - scorrere insieme

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Dopo la serie di mostre monografiche che hanno visto artisti come Irma Blank, Valentino Albini e Eugenio Ferretti per la prima volta protagonisti sul lago Maggiore, Samsara – Scorrere Insieme vede tre artisti residenti a Verbania che presentano tre diverse tipologie di lavoro. Tra le molteplici definizioni di samsara, quello di “scorrere insieme” si addice alla volontà dei tre artisti di condividere un’esperienza espositiva rivelando legami affettivi ad artistici. Tra la scultura in creta, la fotografia digitale e la ricerca su memoria e materia ci sono sorprendenti affinità di approccio e metodo; il lavoro artistico è sempre un processo di ricerca, di sperimentazione, di fallimento e di ripartenza con l’obiettivo di riuscire ad esprimere una propria visione.

Per Emanuela Mezzadri “il ricordo è importante per poter capire cosa siamo, cosa sentiamo. Tutto ha un passato e va rispettato, anche se diverso, per poter creare la speranza di una nuova memoria.” I suoi quadri mostrano una sensibilità poetica per il ricordo e per la sperimentazione materica.

Paolo De Piccoli invece lavora con la creta, modellando la forma umana, ricercando sempre quel legame con la natura, “unità e continuità del corpo con il mondo.” Lavorando in tre dimensioni riconosce l’importanza della luce “che dà vita alla forma, la contiene, entra nelle cavità, scorre sulla superfice.

La fotografia vive di luce; è la luce che crea l’immagine sia su pellicola che su sensore digitale. Neil Davenport lavora con mezzi digitali comuni e cerca l’arte nel dettaglio, un’arte che è il risultato di rigorosa selezione. “Osservando, catturando e selezionando un frammento di realtà ci permette di trovare la realtà celata in quel frammento… in un approccio più pittorico che fotografico.” Non più un quadro che sembra fotografia ma una fotografia che sembra quadro.

 

Orario Galleria:

martedì – venerdì 15.30 – 19.30

sabato 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30

domenica e mattino su appuntamento

LAKESIDE Art Gallery

Via A. Tacchini, 26

28922 VERBANIA (VB)

Tel: +39 0323.556252

Cell: +39 347.6008131

www.lakeside.vb.it              info@lakeside.vb.it

Data Inaugurazione: 
Sabato, 10 Dicembre, 2011 - 18:30

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 898 visitatori collegati.

Informazioni su 'Neil Davenport'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)