A Roma apre Bloo Gallery, con le automobili di Andrew Bush

A Roma apre Bloo Gallery, con le automobili di Andrew Bush

Titolo

A Roma apre Bloo Gallery, con le automobili di Andrew Bush

Inaugura

Venerdì, 9 Marzo, 2012 - 18:30

A cura di

Gilles Verneret

Artisti partecipanti

Andrew Bush

Presso

Bloo Gallery

Comunicato Stampa

ANDREW BUSH - VECTOR PORTRAITS
da venerdì 9 marzo a sabato 21 aprile 2012

Bloo Gallery
Roma, via Tiburtina 149 (San Lorenzo)

Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 18.30 nel cuore di San Lorenzo a Roma – storico quartiere considerato tra i più attivi sulla scena culturale e artistica romana – inaugura Bloo Gallery, la prima galleria di fotografia contemporanea della città.
Bloo Gallery nasce con l'obiettivo di sostenere e diffondere la fotografia contemporanea con un programma di mostre, eventi, incontri sia di grandi maestri che di emergenti, e diventare così punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di questa forma d’arte.
La galleria inaugura con la prima mostra in Italia del grande fotografo americano Andrew Bush, con un curatore d’eccezione: Gilles Verneret, fondatore e direttore del festival di fotografia Lyon Septembre de la Photographie e della galleria Le Bleu du Ciel a Lione.
La mostra Vector Portraits di Andrew Bush racconta attraverso quindici fotografie realizzate tra il 1989 e il 1997 la città di Los Angeles. L’artista percorre a velocità costante le strade immense della ‘città degli angeli’, famosa per i suoi chilometri di autostrade e il suo traffico leggendario. Al volante di una piccola automobile giapponese fotografa i suoi soggetti quando vi si trova a fianco, in modo che vengano incorniciati dal finestrino dell’automobile.
Ne nasce così un vero e proprio fenomeno sociale: le fotografie di Andrew Bush dipingono, infatti, i diversi aspetti delle classi sociali e i differenti caratteri psicologici del singolo individuo. Le grandi stampe a colori dell'artista, mettono in evidenza i legami visivi fra il modo in cui appaiono le persone e il modo in cui appare la loro macchina, convalidando così la teoria secondo cui si è ciò che si guida. Secondo il fotografo americano il comportamento al volante, anche se in apparenza insignificante, svela la personalità del conducente.
Dopo il progetto californiano degli anni Novanta, Andrew Bush si avventurerà per due settimane nel frenetico traffico romano catturando l’immagine degli automobilisti per il suo nuovissimo progetto italiano, cercando di svelare così la personalità dei guidatori della città eterna.
Bio artista
Andrew Bush (St. Louis, Missouri, 1956) vive e lavora a Los Angeles. Si laurea alla Yale University e ottiene un Master in fotografia nel 1982. Partecipa a numerose mostre collettive e personali e collabora con gallerie private sia negli USA che all’estero. Tra le mostre personali si segnalano Drive, Jackson Fine Art, (Atlanta 2011), A New American Photographic Dream, Lyon Septembre de la Photographie (Lione, 2010), Prop Portraits, Julie Saul Gallery, (New York, 2000); tra le collettive Car Fetish. I drive, therefore I am, Museum Tinguely, (Basel, 2011), Surface Tension, Metropolitan Museum of Art (New York, 2009), Mein Auto: Die Maschinalen Ebenbilder der Menschen, Statlich Kunsthalle (Baden-Baden, 2002), Avant-Premiere 6, Galerie Claude Samuel (Parigi 2001), Photography Now: An International Survey of Contemporary Photography, The Contemporary Arts Center, (New Orleans, 2000), Breathless! - Photography and Time, The Canon Photography Gallery at the V&A (Londra, 2000), Recent Acquisitions, San Francisco Museum of Modern Art (San Francisco, 1996), P.L.A.N.: Photography Los Angeles Now, LA County Museum of Art (Los Angeles, 1995).

Prossimi appuntamenti della galleria Bloo Gallery

27 aprile - 2 giugno 2012
Delphine Balley - Julien Guinand - Karim Kal - Aurelie Petrel
Tendenze della fotografia contemporanea
Vernissage: venerdì 27 aprile / ore 19.00
 
8 giugno - 21 luglio 2012
Luis Mallo
In camera
Vernissage: venerdì 8 giugno / 19.00

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 758 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)