Ritratti dell'Io

Ritratti dell'Io

Titolo

Ritratti dell'Io

Inaugura

Sabato, 20 Ottobre, 2012 - 16:00

A cura di

Silvia Fabbri

Artisti partecipanti

Irene Lucia Vanelli

Presso

Ex Officine Ansaldo

Comunicato Stampa

Dopo poco più di un mese dalla sua prima esposizione personale, ILV torna a mostrarsi con una nuova opera intitolata “Cage” (gabbia) in occasione della mostra-happening “I ritratti dell’Io” a cura di Silvia Fabbri.
L’evento si terrà in data 20 Ottobre 2012 nello spazio delle ex Officine Ansaldo di via Tortona, nell'ambito di Itaca Progetto per i Giovani, in occasione della giornata della salute mentale. La mostra, allestita in collaborazione con NABA e con il patrocinio del Comune di Milano, vede la partecipazione di giovani artisti intenzionati a raccontarsi: mostrare ritratti di sé attraverso le più svariate tecniche di comunicazione artistica.
In tale sede, ILV presenterà uno dei suoi ultimi lavori, una scultura delle dimensioni di circa 60x60x70 cm e dal peso (non indifferente di circa 350 kg), costituita dalla lamiera di una macchina compressa (FIAT 127), vernice, resine naturali, nastro e fiocco in lamina di rame ribattuta e ascia arrugginita.

Un’opera dura, come la lamiera da lei utilizzata. Compressa, come i sentimenti e gli stati d’animo che reprimiamo in ciascuno di noi stessi. Formalmente accettabile: impacchettata a mo’ di dono, così come la società e le persone che ruotano attorno ci chiedono di essere. Composti.
Un’ascia arrugginita piantata nel cubo/gabbia a rappresentare in modo emblematico la teoria del “bicchiere mezzo pieno-mezzo vuoto”, ovvero: uno squarcio che può rappresentare una ferita –dolore- inflittaci dall’esterno, ma nel contempo una apertura – speranza - che apre un canale di scambio tra il nostro interno e l’esterno. La ruggine (volutamente creata) rappresenta, da un lato l’usura, ciò che logora; dall’altro, lo scorrere del tempo: la vita.
Un’opera complessa, concettuale, in linea con lo stile espressivo ed espositivo di una giovane artista, nella vita di tutti i giorni psichiatra.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 600 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)