La riscoperta della dimensione pittorica contemporanea parte dal Sud Italia: inaugura alla E-lite gallery di Lecce la collettiva "A modo suo"

Al via domenica 1° luglio la collettiva "A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea", prima tappa di una serie di iniziative itineranti promosse dalla E-lite Gallery e tese a valorizzare la dimensione della pittura, figurativa astratta e informale. Il progetto prende spunto dal movimento artistico legato alla riscoperta della pittura, che si è sviluppato tra la fine degli anni '90 e gli anni Duemila in italia, valorizzato da critici come Maurizio Sciaccaluga, Luca Beatrice e Ivan Quaroni (Ritorno alla pittura).
La collettiva, a cura del giornalista Lorenzo Madaro, pone dunque In primo piano i percorsi di ricerca di artisti che praticano differenti vie della pittura figurativa:  "Dagli sguardi disincantati dei personaggi ritratti da Dario Agrimi, ai volti ingenui e drammatici di Carmine Antonucci, alle attenzioni grottesche e agli scavi antropologici riportati da Pierluca Cetera, passando per le riflessioni sul paesaggio “spirituale” di Carlo Cofano. Ed ancora gli inquietanti ritratti femminili di Jara Marzulli, le visioni globali di Cristiano Pallara, le zaffate materiche della nuova figurazione di Alessandro Passaro, i non luoghi di Tina Sgrò e le ibride dimensioni proposte da Massimo Quarta. Un’ampia visione dell’universo figurativo, sempre contaminato con esperienze e squarci di varie latitudini culturali, che ribadiscono così la vitalità di questo “genere' ".
Gli artisti che espongono, ognuno dei quali interpreterà "a modo suo" gli aspetti della pittura contemporanea sono: Dario Agrimi, Carmine Antonucci, Pierluca Cetera, Carlo Cofano, Jara Marzulli, Cristiano Pallara, Alessandro Passaro, Massimo Quarta, Tina Sgrò.
In galleria sarà possibile fruire di un catalogo che contiene il testo critico del curatore, una selezione delle opere in mostra e gli apparati biografici dei singoli artisti.

"A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea"
a cura di Lorenzo Madaro
opere di: Dario Agrimi - Carmine Antonucci - Pierluca Cetera - Carlo Cofano - Jara Marzulli - Cristiano Pallara  - Alessandro Passaro - Massimo Quarta - Tina Sgrò

E-lite - Studio Gallery
corte San Blasio 1C (centro storico) - Lecce
opening: domenica 1 luglio 2012, ore 20.00
orari d’apertura: lun. - sab. 9,00 - 13,00 / 17,00 - 20,00. (ingresso libero)
Infotel: 393.8763086; 338.6338627
Infoweb: www.elitestudiogallery.com; info@elitestudiogallery.com
 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 672 visitatori collegati.

Informazioni su 'Cecilia Pavone'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)