RICHARD LOSKOT, Open System

RICHARD LOSKOT, Open System

Titolo

RICHARD LOSKOT, Open System

Inaugura

Venerdì, 23 Novembre, 2012 - 19:00

A cura di

Daniele Capra

Artisti partecipanti

RICHARD LOSKOT

Presso

galleria Arte Boccanera, Trento

Comunicato Stampa

Arte Boccanera è lieta di ospitare Open System, prima personale italiana di Richard Loskot. L’artista ceco realizzerà per gli spazi un’installazione site specific che occuperà tutte le stanze della galleria mettendole in relazione formale e concettuale. La mostra segna il primo passo in un percorso di indagine e sperimentazione della galleria connessi ad una sua apertura internazionale.
I lavori di Loskot nascono frequentemente dall’analisi delle interazioni tra l’ambiente, la luce naturale, onde radio e apparati elettronici in genere. Le sue installazioni sono caratterizzate dall’impiego di apparati tecnologici che sono in grado di cambiare le percezioni dello spettatore, dalla volumetria degli ambienti alla stessa idea di tempo. La tecnologia è per l’artista ceco, infatti, lo strumento fattuale che rende prometeicamente visibile – cioè conoscibile – ciò che è nascosto allo sguardo, rivelando quei fenomeni inaspettati che fanno del reale un serbatoio di sorprese che non è mai vuoto.
In particolare l’installazione Open System nasce nella sala d’ingresso della galleria che viene connessa con gli ambienti più interni grazie ad un inedito fil rouge: un raggio di luce riflesso da uno specchio guida lo spettatore nelle altre stanze e diventa l’innesco di un processo imprevedibile in cui tutti i nostri sistemi percettivi sono sollecitati. In Open System infatti la tecnologia alimenta e sostiene un complesso dispositivo di senso in cui all’arte spetta il ruolo di sorprendere ed emozionare l’osservatore, mettendolo in contatto con ciò che di più prezioso abbiamo: il meraviglioso.
Correda la mostra una pubblicazione bilingue (ita/eng) concepita come un concept book, con i testi del curatore i progetti e le immagini dei lavori esposti.

Richard Loskot (Most, 1984) ha studiato alla Facoltà di Arte ed Architettura dell’Università di Liberec e all’Accademia di Belle arti di Monaco. Ha esposto in Germania, in Regno Unito, in Romania oltre che in Repubblica Ceca e Slovacca. È tra i finalisti del premio Jindřich Chalupecký.
Vive e lavora ad Usti nad Labem (CZ).

Info
Richard Loskot  a cura di Daniele Capra
Arte Boccanera  via Milano 128/130, Trento
Dal 24 novembre 2012 al 26 gennaio 2013
Opening venerdi 23 novembre ore 19:00
Orari: da martedì a sabato 10-13, 16-19 o su appuntamento
www.arteboccanera.com  info@arteboccanera.com  t 0461.984206 | m 340.5747013

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 547 visitatori collegati.

Informazioni su 'Arte Boccanera'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)