A (Pure) Flower. Lo spirituale nell'arte, Tributo a John Cage

A (Pure) Flower. Lo spirituale nell'arte, Tributo a John Cage

Titolo

A (Pure) Flower. Lo spirituale nell'arte, Tributo a John Cage

Inaugura

Venerdì, 28 Settembre, 2012 - 21:00

A cura di

Antonio Caggiano

Artisti partecipanti

John Cage

Presso

Chiesa San Cristoforo

Comunicato Stampa

Associazione Culturale Dello Scompiglio
presenta
John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi
direzione artistica di Antonio Caggiano

28 settembre, ore 21.00 - Lucca, Chiesa di San Cristoforo

in collaborazione con l’Associazione San Cristoforo
A (Pure) Flower. Lo spirituale nell'arte
I Solisti di Contempoartensemble

Prosegue il progetto John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi, dedicato al grande artista statunitense dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), diretta da Cecilia Bertoni, in occasione del doppio anniversario (1912 – 1992). Direzione artistica di Antonio Caggiano,

Il 28 settembre alle ore 21,00 a Lucca, nella Chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo, i solisti di Contempoartensemble con il concerto A ( Pure) Flower, Lo spirituale nell'arte si confrontano con la ricerca spirituale nel lavoro di John Cage e di altri musicisti quali Alvo Pärt, Giya Kancheli, Morton Feldman e i giovani Spencer Topel e Martin Bauer, del quale verrà proposta una prima esecuzione assoluta.
Il concerto è realizzato da Associazione Culturale Dello Scompiglio in collaborazione con: Associazione San Cristoforo Art - Philosophy - Science – Spirituality| mostra James Coignard: la magia della materia; Federazione CEMAT, che trasmetterà il concerto in live streaming su radiocemat.org.

“Il titolo della serata – chiarisce Antonio Caggiano – prende le mosse dal rapporto di Cage con l’arte figurativa, in particolare l’arte astratta, e la sua evoluzione verso una visione spirituale del fare artistico. Già all'epoca dei suoi studi con Arnold Schönberg, nel 1935, Cage si avvicina alla pittura astratta di Vasilij Kandinskij e al suo ‘ Lo spirituale nell’arte’, iniziando a dipingere. L'incontro più ricco fu poi quello con Mark Tobey e le sue pitture bianche che gli suggerirono l'idea di un'arte completamente astratta, arrivando egli a sostituire alle note della partitura parentesi temporali (time brackets) che indicano inizio e fine di ogni intervento”.
I brani presentati spaziano dal lavoro sull’astrazione di Cage che, secondo i dettami dalla filosofia zen, organizza la materia musicale secondo le leggi del caso, all’opera di Arvo Pärt che punta all’essenzialità di una musica minimale, venata di misticismo e a quella di Morton Feldman nella quale la quasi totale assenza di movimento è capace di far percepire le micro riverberazioni in essa presenti.

A ( Pure) Flower Lo spirituale nell'arte
I solisti di Contempoartensemble: Maria Elena Romanazzi, voce; Matteo Fossi, pianoforte; Duccio Ceccanti, violino; Edoardo Rosadini, viola; Vittorio Ceccanti, violoncello

John Cage, Solo for cello (1957-58)
Giya Kancheli, Caris Mere (1994) per voce e viola
Alvo Pärt, Spiegel im Spiegel (1978) per violoncello e pianoforte
Martin Bauer, Conferencia Sobre Cage (2012) per violino, viola, violoncello e nastro (prima esec. assoluta)
Morton Feldman, Only (1946) solo voice
Arvo Pärt, Fratres (1980) per violino e pianoforte
John Cage, A Flower (1950) per voce e piano coperto
Spencer Topel, Tre Preludi (2007) per violino e violoncello
John Cage, Five (1988) per cinque esecutori

La manifestazione si svolge nell'ambito del Settembre Lucchese con il patrocinio del Comune di Capannori.

Il Progetto Dello Scompiglio che prende vita nell’omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, è una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale, diretta dalla regista e performer Cecilia Bertoni che ha anche ideato l’intero Progetto e lo conduce. L'Associazione dal 2007 produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni, teatro per ragazzi; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza percorsi all‘aperto, lezioni del Metodo Feldenkrais ®, gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE).

www.delloscompiglio.org
Biglietto 10 euro - Ridotto 5 euro
Info: Associazione Culturale Dello Scompiglio | Via di Vorno, 67 - Vorno (LU) |0583 971475
Addetto stampa Angelica D'Agliano | 339 8077411 | angelica@delloscompiglio.org

Ufficio stampa Progetto John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi
Giovanna Mazzarella | 348 3805201 | giomazzarella@gmail.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 841 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)