La Puglia creativa a Londra: al via alla Galleria Pall Mall "Home, my place in the world", la collettiva di 17 artisti pugliesi

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

Per tutta l’estate del 2012 Londra sarà al centro dell’attenzione a livello mondiale, non solo nel campo dello sport, ma anche negli ambiti dell’arte e della cultura. Il tutto sarà rappresentato da cinque stelle, simboli della civiltà: scienza, arte, letteratura, tecnologia e ambiente.

Con un pubblico potenziale di circa 10 milioni di persone, questa estate rappresenta un’occasione unica in cui l’eccellenza creativa pugliese diventa parte integrante di un calendario storico e al tempo stesso irripetibile.

Accademia Apulia UK è onorata di presentare al pubblico internazionale "Apulian Excellence", un calendario di eventi Made-in-Puglia che saranno realizzati in diverse prestigiose sedi situate nel centro di Londra e di cui la mostra di arte contemporanea "Home, my Place in the World" costituisce l’evento centrale,’ ha dichiarato Angelo Iudice, il presidente dell’Accademia.

Con il patrocinio della Commissione Europea, dell’International Organization for Migration e di Amnesty International, il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Piano 2011 degli Interventi a favore dei pugliesi nel mondoLa collettiva "Home, my Place in the World"  intende presentare ad un pubblico internazionale il meglio del patrimonio artistico pugliese contemporaneo, incrementandone così la visibilità attraverso i media internazionali e offrendo agli artisti pugliesi la possibilità di vedere riconosciuto il proprio lavoro oltre i confini regionali e nazionali e di stabilire contatti con le personalità internazionali che avranno mostrato interesse per il loro lavoro. 

Gli artisti che espongono alla mostra, a cura di Lia De Venere, sono: Mariantonietta Bagliato, Pietro Capogrosso, Vito Capone, Maria Grazia Carriero, Sarah Ciracì, Daniela Corbascio, Raffaele Fiorella, Michele Frontino, Claudia Giannuli, Francesco Grillo, Dino Palmisano, Giuseppe Restano, Massimo Ruiu, Carlo Michele Schirinzi, Tarshito, GiuseppeTeofilo, Nicola Vinci.

"Home, my place in the world" nasce dalla consapevolezza che nel mondo contemporaneo i concetti di identità e nomadismo hanno avuto una ridefinizione a causa dei grandi spostamenti di singoli individui o di grandi gruppi da un luogo all’altro del pianeta.

L’identità è quel patrimonio di luoghi, persone, relazioni, usi, costumi, ricordi, che ognuno di noi porta impresso nella mente e nel cuore, qualcosa che ci resta dentro anche quando - per motivi diversi - lasciamo la terra d’origine. Qualcosa che affiora sempre anche quando crediamo di avere dimenticato da dove veniamo.

D’altra parte, il nomadismo è ormai una condizione fisiologica dell’individuo nel mondo contemporaneo. Ci si sposta velocemente e spesso, per motivi di vago o di lavoro, o in condizioni drammatiche per sfuggire a una vita grama e senza prospettive. Stare e/o  andare è dunque oggi una scelta frequente per molti di noi .

Ma il ricordo di quanto abbiamo lasciato ci accompagna sempre e si mescola continuamente con nuove esperienze, nuovi sentimenti, nuove relazioni, che si istituiscono nei luoghi in cui abbiamo deciso di “mettere dimora”.

Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, nel 2010 il numero dei migranti a livello mondiale è stato stimato in 214 milioni e destinato a crescere a causa in gran parte di conflitti militari, di cambiamenti climatici e dell’instabilità economica mondiale.

In questo contesto il concetto di ‘Home’ o ‘Patria’ assume un significato del tutto nuovo. Mentre in passato la Patria era rappresentata dalla terra in cui si era nati, oggi è il luogo dove ciascuno riesce a sentirsi parte integrante del complesso di relazioni in cui è inserito. Da questa prospettiva, le barriere politiche tra gli stati perdono di significato, consentendo a ciascuno di essere cittadino del mondo. Nella mostra figureranno dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video dei 17 artisti nati in Puglia e attivi oltre nella propria regione, anche in ambito nazionale e internazionale.

 

Infoweb: ApulianExcellence@barabino.co.uk

Data Inaugurazione: 
Domenica, 15 Luglio, 2012 - 11:00
La Galleria, Pall Mall, 8 Pall  Mall - Londra
indirizzo sede: 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 4 utenti e 494 visitatori collegati.

Informazioni su 'Cecilia Pavone'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)