ZOOart 2014 - Bando di selezione

ZOOart 2014, apre il bando di selezione

 

L’Associazione culturale Art.ur annuncia l’apertura del bando di selezione per la tredicesima edizione di ZOOart, rassegna internazionale dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico.

L'evento, a cura di Art.ur, in collaborazione col curatore Fabio Cafagna – Arteco, si terrà, secondo una tradizione ormai consolidata, durante le prime tre settimane di luglio negli spazi dei Giardini Fresia, in passato parco zoologico, ora area verde e ricreativa nel centro storico della città di Cuneo (Italia). 

Più di trenta giovani artisti, nazionali e internazionali, saranno invitati al confronto con il caratteristico territorio del giardino urbano, un paesaggio ricco di suggestioni nel quale la natura si presenta nella duplice veste di elemento spontaneo e addomesticato.

I progetti site-specific, che comprenderanno installazioni, sculture, pitture, fotografie, disegni, video, performance e nuovi media, saranno allestiti nelle differenti aree del parco cittadino.

Viene riconfermata anche la peculiare formula espositiva, che intende promuovere una relazione di scambio tra arte e società. Gli artisti sono infatti chiamati a intervenire in un contesto strutturato che durante il periodo espositivo mantiene intatta la sua funzione di area di svago per adulti e bambini. Grazie all’incontro verbale o alla semplice osservazione, artista e cittadino sono portati a condividere conoscenze e percezioni di un luogo in costante mutamento.

A questo proposito, con l’auspicio di contribuire a interrogare in modo efficace il rapporto tra l’uomo, il paesaggio e il contesto sociale, saranno tenuti in particolare conto i progetti che affronteranno il tema del giardino urbano inteso quale zona ibrida, di libero transito e al contempo ben delineata all’interno del tessuto cittadino.

S’invitano gli interessati a leggere con attenzione le condizioni di partecipazione al bando sul sito www.zooart.it.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Gli artisti selezionati potranno usufruire del supporto dell'organizzazione nella fase di progettazione e d’installazione dei lavori in situ e saranno ospitati a Cuneo per lavorare all’allestimento delle opere e prendere parte a tutti gli eventi collaterali di ZOOart.

Per l’edizione 2014, ZOOart si conferma contenitore di eventi collaterali:

ZOOlive, rassegna di arti performative e musica elettronica, espressione della creazione live partecipata e consumata in tempo reale;

ZOOincittà, itinerario di opere di arte pubblica nel centro storico della città, ideate grazie alla progettazione partecipata di architetti e designer della provincia di Cuneo e di studenti del Politecnico di Torino.

ZOObimbi, laboratorio didattico d’improvvisazione creativa a partire dall’utilizzo di materiali di riciclo riservato ai bambini;

Tra gli eventi collaterali, si annuncia inoltre la terza edizione del concorso LocalArt, indetto dalla Fondazione CRC in collaborazione con l’associazione Art.ur e destinato agli artisti under 40 del territorio cuneese il cui bando verrà reso noto all’inizio del 2014.

 

Manuela Galliano

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 598 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)