WORKSHOP D'ILLUSTRAZIONE - Corso base a cura di Daria Palotti.

L’associazione UFFICIO SOGGETTI SMARRITI in collaborazione con la residenza teatrale mesagnese “Cooperativa THALASSIA” in occasione del festival “FESTA DELLE STORIE | La Città si racconta" vi invita a partecipare al corso base d'illustrazione per adulti e ragazzi dai 14 anni in su, che si svolgerà a Mesagne nel week-end dal 13 al 15 Settembre negli spazi del Castello Normanno-Svevo a cura dell’illustratrice toscana Daria Palotti.

Così come avviene in altri luoghi d'Italia crediamo nella necessità di dare spazio anche qui in Puglia a questa antica e modernissima arte. Crediamo nel suo enorme valore pedagogico: l'immagine è sempre metafora e come tale è strumento di conoscenza. L'immagine coinvolge ed emoziona, obbliga ad andare al di là della logica lineare, delle dichiarazioni univoche e delle verità assolute.

Il laboratorio si rivolge a tutti gli amanti dell'arte, dei libri, e dei colori, interessati ad avvicinarsi all'illustrazione, e al mondo emozionale e creativo in esso racchiuso. Ogni partecipante è invitato a portare il proprio albo illustrato preferito ed eventualmente i propri lavori.

Diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Firenze in Scenografia nel 2002, Daria Palotti, intreccia l'attività artistica con quella pedagogica, conducendo laboratori di pittura, modellazione di creta, carta pesta, teatro e arti circensi, parallelamente alla produzione di opere pittoriche, manifesti, scenografie e sculture in ceramica e marmo. Segue per diversi anni un percorso formativo da illustratrice che la porta alla pubblicazione di otto libri illustrati per bambini. Solo negli ultimi anni fa della pittura la sua attività principale esponendo in mostre personali e collettive.

PROGRAMMA

VEN 13
ore 09.30-13.30:
- Presentazione, conoscenza, visione dei lavori e presentazione dei partecipanti.
- Introduzione al corso, alle varie fasi di ideazione e realizzazione di un libro lettura testo, e storyboard
ore 16.00-20.00:
- Progettazione e realizzazione dello storyboard, studio del personaggio/i, delle inquadrature e delle atmosfere.
SAB 14
ore 09.30-13.30
- Inizio lavorazione delle tavole e breve introduzione all'acrilico e colore
DOM 15
ore 09.30-13.30
- Proseguimento e conclusione lavori
20.00
- Inaugurazione dell’esposizione dei lavori prodotti dagli allievi negli spazi del castello.

Note

Numero massimo di partecipanti 20
Numero minimo di partecipanti per l'avvio del workshop 10.
Per gli allievi fuori sede con necessità di pernottamento segnaliamo la possibilità di usufruire di convenzione con struttura ricettiva al costo di 15euro/notte.

Gli interessati dovranno richiedere e rispedire via email entro il 7 Settembre il relativo modulo d'iscrizione all'indirizzo ussassociazione@gmail.com o contattarci telefonicamente sui numeri di seguito indicati; successivamente gli iscritti verranno invitati a versare entro il 10 settembre la quota di partecipazione mediante bonifico.
Agli illustratori, ai disegnatori, ai pittori, ai curiosi e agli appassionati con una minima attitudine al disegno: PARTECIPATE!
Se siete amici di persone con le caratteristiche di cui sopra: AVVISATELI!
Grazie.

https://www.facebook.com/events/405393909560267/

Valeria Carone

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 810 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)