Solari Savona Tortona A4 - concorso arti visive

Solari Savona Tortona A4 - concorso arti visive

Concorso di Comunicazione Visiva per il quartiere Solari Savona Tortona

Un concorso online per ideare l’immagine grafica della locandina Solari Savona Tortona, ripetitore locale dell’area Solari Savona Tortona del progetto Dencity. Il progetto Dencity, sostenuto da Fondazione Cariplo, intende promuovere un sistema culturale integrato di Zona 6, reinterpretando e restituendo in chiave artistica e creativa le sue risorse territoriali, con l’intento di formulare un’offerta culturale innovativa per Milano. Il ripetitore locale si propone come elemento di congiunzione fra l’offerta culturale e la vocazione creativa dell’area, punto di riferimento per cittadini, abitanti e visitatori dell’area Solari Savona Tortona, con l’obiettivo di mettere a sistema, promuovere e comunicare l’offerta culturale (e non solo) sul territorio.

A4 è il formato scelto per informare il quartiere su tutto ciò che accade.
A4 è l’Affiche For Solari-Savona-Tortona.

La locandina dovrà comunicare nella forma e nella disposizione dei contenuti - calendari, box per news, riquadri per approfondimenti - il senso di una proposta indirizzata a tutti gli abitanti, frequentatori e utilizzatori di quei luoghi. La grafica pensata per l’affissione dovrà essere attrattiva al fine di sollecitare la costruzione di nuove relazioni per un ampliamento dell’offerta culturale dell’area Solari Savona Tortona.

Il concorso
L’idea del contest nasce dalla volontà di coinvolgere designer, grafici, appassionati, artisti e creativi all’interno del progetto Dencity. Il concorso consiste nel fornire la grafica di una locandina che, ogni due mesi, a partire da gennaio 2014 fino a febbraio 2016, verrà esposta nei punti strategici della zona Solari Savona Tortona, negozi, librerie, caffè, studi d’artista, per divulgare le notizie più interessanti della zona legate ad attività culturali, eventi, appuntamenti, manifestazioni, locali. Il contest invita i partecipanti a gettare uno sguardo più approfondito sulla città, impegnandosi a immaginare una grafica che interpreti e valorizzi le molteplici identità della zona Solari Savona Tortona e che sappia comunicare a un pubblico nazionale e internazionale.

La giuria
Una giuria composta da Marco Scotini, Andris Brinkmanis e Gabriele Sassone (NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano), Anna Detheridge (Connecting Cultures), Davide Santicchia (Art Kitchen), Dynamoscopio selezionerà un solo vincitore, che verrà comunicato e pubblicato sul sito: www.dencity.info/SolariSavonaTortonA4 entro il 15 gennaio 2014.

Le iscrizioni
Gli elaborati dovranno essere presentati in formato digitale vettoriale o raster (nei formati immagine eps – ai - tif – jpg –bmp – pdf). I file dovranno essere ad alta risoluzione e presentati sia in versione monocromatica che a colori. Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una breve descrizione che esponga le ragioni e le scelte adottate nel percorso progettuale. I partecipanti al concorso sono invitati ad indicare, nella stessa e-mail di partecipazione, i propri recapiti di contatto (nome, cognome, numero telefonico, indirizzo), la data di nascita, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, l’autorizzazione all’utilizzo illimitato del logo da parte dell’associazione sempre in relazione al progetto Dencity.

L’email di partecipazione, completa di allegati, va inviata entro le 24 del 20 dicembre 2013 a: e.mezzapesa@connectingcultures.info

Per maggiori informazioni:
Connecting Cultures | Elisabetta Mezzapesa | e.mezzapesa@connectingcultures.info

Un progetto ideato da Connecting Cultures in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano

info su:

http://www.dencity.info

 

 

 

Dencity

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 518 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)