Selezioni aperte per Who Art You?2: contest artistico internazionale

 

Who Art You? è un contest internazionale dedicato ad artisti emergenti, un evento unico che convoglierà artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. La fortunata manifestazione, alla sua seconda edizione, nasce dall’esigenza, sempre più impellente, di liberare una nuova generazione creativa. Milano è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, mai come prima, si respira la volontà di creare per oltrepassare i confini geografici.

Spazio Concept è una location alternativa, fresca e accattivante che ospita progetti di rilievo nel panorama della città di Milano. Un luogo affascinante e coinvolgente che apre le porte ad arte, design e cultura per trascorrere una kermesse all’insegna della creatività.

Who Art You? intende essere un’occasione di incontro tra giovani artisti internazionali che avranno la possibilità di scambiare idee e conoscenze nella più totale libertà di espressione individuale. Oltre ad approfondirne la poetica e le metodologie di lavoro, i promotori del progetto si faranno da garanti nei confronti dei talenti in gara, in modo da facilitarli nel prendere contatti con critici, curatori, giornalisti e istituzioni.

L’iniziativa è da considerarsi come evento esclusivo di inserimento nel complesso mercato dell’arte e di apertura di nuovi legami per la vendita e la valutazione delle proprie opere.

Who Art You? prevede diversi momenti di presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa e alla realizzazione di una specifica campagna di comunicazione.

Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti italiani o stranieri, di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Categorie
- pittura (20 opere);
- fotografia (20 opere);
- scultura (10 opere, altezza max 2 m, lunghezza max 1 m, peso max 50 kg);
- video (10 opere, durata max 7 minuti, preferibilmente sottotitolati in inglese).

Premio
- per 10 artisti tra le categorie pittura, fotografia e scultura, la possibilità di personalizzare un innovativo fusto di Carlsberg, main sponsor dell’evento, e di partecipare alla gara artistica con altri 10 artisti della galleria XL combines che decreterà il vincitore finale del premio Carlsberg.
- la presentazione del proprio portfolio artistico alla stampa;
- l’allestimento di un evento dedicato agli addetti del settore;
- una personale collettiva dei vincitori della durata di una settimana presso la galleria XL combines di Milano. Ogni vincitore potrà esporre un massimo di 10 opere pittoriche, scultoree e fotografiche e proiettare un massimo di 2 ore. L’organizzazione della personale verrà curata nei dettagli da agosto 2013.

Iscrizione
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale:
- una scheda di presentazione (in allegato), compilata in tutte le sue parti, per ogni singola immagine inviata;
- per le categorie pittura, foto e scultura: un’immagine che rappresenti al meglio ogni opera che si voglia candidare (max 5 lavori totali);  
- curriculum vitae;
- fotocopia di un documento d’identità valido.

Tutti i materiali sopraccitati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico, su cd, dvd, supporto USB o supporto SD con un massimo di 5 immagini che dovranno essere in formato tiff o jpg.

La busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale o l’email di candidatura a contest@nolab.it dovranno essere RECAPITATE ENTRO E NON OLTRE IL 26 APRILE 2013. Non farà fede il timbro postale ma l’effettiva consegna presso:

NOlab
Viale Piceno 3,
20129 Milano
Orari di consegna materiali: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 - 13.00 e dalle 14.30 - 17.30

Il materiale consegnato non sarà restituito ed entrerà a fare parte dell’archivio sulla giovane arte italiana.
Tutti i dossier di partecipazione incompleti saranno automaticamente eliminati e non saranno presi in considerazione dalla Squadra Creativa addetta alla prima selezione.
L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute.

Tempistiche
Candidatura: dal 1 febbraio al 26 aprile 2013;
Selezioni: dal 27 aprile al 5 maggio 2013;
Esito selezioni Who art You?2 e Premio Carlsberg: 6 maggio 2013 (tramite contatto email o telefonico);
Invio opere selezionate: entro e non oltre il 16 maggio 2013;
Contest: 24 maggio 2013;
Restituzione opere: 25 maggio 2013 presso Spazio Concept dalle ore 9.00 alle ore 13.00,

                                   Dal 27 al 31 maggio 2013 presso lo Studio NOlab, Viale Piceno 3, 20129 Milano,

                                   Dal 27 al 31 maggio 2013 su richiesta dell’artista con spedizione a carico del destinatario. Le opere non ritirate entro il 1 giugno 2013 entreranno automaticamente a far parte della collezione permanente.

Condizioni di invio
Sarà vostro esclusivo onere e spesa ottenere le licenze di esportazione/importazione ovvero i requisiti richiesti per la spedizione; a tal fine sarà vostro onere e cura ottenere ogni licenza e permesso richiesto, e assicurandovi che la consegna sia autorizzata dalle leggi del paese di partenza, di destino e di ogni altro paese che ha giurisdizione sulle merci.

Non saremo responsabili verso di voi o verso ogni altra persona a causa dei vostri atti che non siano conformi alle leggi di controllo delle esportazioni, alle sanzioni, alle misure restrittive e agli imbarghi, come per eventuali danni sull’opera intercorsi durante le spedizioni.

Donazioni
Sono accettate donazioni che entrano a far parte della collezione permanente di NOlab situata presso lo studio di Viale Piceno 3, 20129 Milano. La location è aperta al pubblico e frequentata costantemente da addetti stampa, galleristi e collezionisti. 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 451 visitatori collegati.

Informazioni su 'NOlab'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)