I redraw your life- Loredana Galante per Silhouette

L’artista Loredana Galante è stata scelta dall’azienda Silhouette come sua nuova ambasciatrice. Prima di lei nomi noti, tra i quali Diego Dalla Palma. L’11 e il 12 giugno un pubblico selezionato è stato invitato a un “appuntamento galante”: fatto di arte, bellezza, dolcezza e cortesia. Presso la sede della società di comunicazione Blink in via Tortona a Milano, sono stati esposti alcuni lavori recenti di Loredana Galante: disegni, installazioni, video… spesso dedicati a temi prettamente femminili: rappresentazioni di abiti, fiori, torte di compleanno o nuziali; un enorme nido, simbolo di rifugio e protezione (Ninho gracia) o delicate gabbiette bianche, da cui i canarini sembrano essere fuggiti (Riflessi vaghi). Le sue opere ripercorrono il tema della memoria: i ricordi, la casa, l’infanzia... un mondo intimo e privato, dove ritrovare, senza rimpianto, atmosfere e piccoli dettagli della trascorsa quotidianità.
La Galante è un’artista poliedrica, molto conosciuta anche per le sue sentite e curate performance. Silhouette, un marchio che produce eleganti e leggerissimi occhiali senza viti e cerniere, ha visto in lei e nel suo lavoro la condivisione di alcuni valori fondamentali, come la leggerezza, la democraticità, la bellezza, la versatilità, l’ironia, la cura del dettaglio.
Un’esperta di Silhouette faceva una lettura personalizzata del volto dei partecipanti all’evento, per consigliare la forma delle lenti e dell’occhiale più adatto, mentre Loredana offriva al pubblico il suo nuovo progetto I redraw your life, nato dall’interazione tra l’artista e l’alterità. La Galante, infatti, in questo periodo sta anche seguendo un corso di counseling, in quanto la psicologia è uno dei suoi tanti interessi. L’artista invita l’altro a portare con sé un oggetto a lui caro, che sarà rivitalizzato, arricchito e nobilitato dall’intervento artistico. Attraverso il racconto-confessione, l’interlocutore spiega la storia dell’oggetto, il legame affettivo che nasconde e sempre con il confronto, decidendo insieme il progetto, nasce un oggetto nuovo, impreziosito da simboli e tracce visive del ricordo.
Loredana Galante vive e lavora tra Genova e Milano. Ha studiato a Genova al liceo artistico Paul Klee e all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ha vinto la borsa di studio del centro T.A.M di Arnaldo Pomodoro. Ha frequentato corsi di danza e di teatro. Ha partecipato a numerose residenze d’artista e ha vinto il Premio Carnevale e Pagine bianche d’autore. Il suo linguaggio ludico e ironico, attinge a più fonti, per riflettere sulle inquietudini e i bisogni dell’uomo. La sua attenzione è spesso rivolta al coinvolgimento diretto del pubblico e in molti casi dei più deboli e meno fortunati. Ha esposto in spazi pubblici e privati sia in Italia sia all’estero e le sue opere sono presenti in diverse fondazioni.

Vera Agosti

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 554 visitatori collegati.

Informazioni su 'Vera Agosti'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)