Premio Arte Rugabella 2014 | OVERVIEW | a cura di Fabio Carnaghi

Premio Arte Rugabella per la sua quarta edizione indagherà la contemporaneità attraverso una proposta che si pone l’obiettivo di riflettere sull’ampliamento del punto di vista della conoscenza e sul concetto di immaginazione che l’arte oggi non può fare a meno di documentare nelle sue trasformazioni.Overview effect è il termine con cui si allude all’esperienza di disorientamento legato all’ansia e alla meraviglia della scoperta di un antropocentrismo infinitesimale nella visione universale, esprimendo il desiderio e la paura di ciò che la scoperta può offrire. Si pongono così due termini di raffronto che oppongono il potenziamento immaginativo su nuovi territori d’indagine, all’esaustività di una visione reale ormai assodata. Cosa significa oggi volare? Superare i limiti di una condizione o semplice riappropriazione immaginativa di quanto la tecnologia ha sottratto al pensiero?

Premio Arte Rugabella 2013 è sostenuto Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, da Parco del Ticino, UNESCO, Mab-Man and Biosphere, ProLoco di Castano Primo, arteCa, Consorzio Navigli Lombardi, Consorzio Est Villoresi, UNPLI, Ecoistituto della Valle del Ticino e prevede la realizzazione di una mostra delle opere dei finalisti nella location suggestiva della secentesca Villa Rusconi a Castano Primo, oltre che l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 1000 € (senza alcuna trattenuta fiscale e senza acquisizione dell’opera) e di un premio speciale consistente nella selezione di un artista per una mostra personale. Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione è totalmente gratuita.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 26 settembre 2014 (per le iscrizioni postali) e entro il 30 settembre 2014 (per le iscrizioni online). Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili in http://www.prolococastanoprimo.it/website/htm/rugabella14.html

Sin dalla sua ideazione nel 2011, Premio Arte Rugabella costituisce una piattaforma culturale per l’arte contemporanea in cui si confrontano linguaggi espressivi eterogenei. A questo proposito la creazione di un unico premio senza distinzioni di categoria, favorisce in maniera esplicita il dialogo paritario fra codici di rappresentazione differenti. Si determinano confini labili fra tradizione,  multimedialità e sperimentazione. Uno degli intenti primari dell’iniziativa è quello di promuovere e divulgare sul territorio della provincia un’arte che con i suoi stimoli di contemporaneità di solito si colloca nei grandi centri. In particolare, la scelta di valorizzare un bene culturale quale Villa Rusconi – aperto eccezionalmente al pubblico per la mostra - costituisce un momento di riqualificazione dello spazio storico e della restituzione di quest’ultimo alla popolazione locale oltre che a visitatori attratti dall’evento. Questo circolo virtuoso rappresenta un risultato fondamentale di Premio Arte Rugabella che permette ad artisti contemporanei di esporre le proprie opere in un dialogo con lo spazio storico unico nel suo genere.  Inoltre il Premio diventa occasione per artisti emergenti di promuovere il proprio operato, garantendo la totale gratuità nell’iscrizione al contest, che ha costituito per numerosi artisti una reale opportunità. Premio Arte Rugabella sul territorio è una realtà di grande vitalità che si conferma dopo tre edizioni una formula vincente nel mettere in relazione, con il sostegno delle istituzioni, le realtà locali coinvolte in una rete di volontariato e di fruizione di un’offerta culturale di qualità elevata. Infine, Premio Arte Rugabella ha incentrato la sua attività sulla sostenibilità sia riguardo alle tematiche che riguardo ad un profilo low cost e no profit.

Per informazioni e contatti

premiorugabella@prolococastanoprimo.it

arteCa

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1023 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)