Nona Giornata del Contemporaneo alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno - Lucca

 

Sabato 5 ottobre, dalle ore 11.00 alle 17.00,  la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lu) apre le porte al pubblico in occasione della “IX Giornata del Contemporaneo”, manifestazione dedicata all’arte contemporanea e al suo pubblico realizzata da AMACI, con ingressi gratuiti in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee.

Nel corso della giornata si potrà godere della natura incontaminata della Tenuta, con la possibilità di immergersi in spazi suggestivi e di visitare le installazioni di Francesca Banchelli, Ettore Favini/Antonio Rovaldi e Valentina Lapolla, vincitori del Premio “Portali Dello Scompiglio”#1; la mostra collettiva “Il Cimitero della Memoria”, negli spazi esterni; le opere di Jannis Kounellis, Maurizio Nannucci e Alfredo Pirri, nella Cappella e nel Parco.
I visitatori potranno, inoltre, ripercorrere le tracce della performance itinerante di Valentina Vetturi, “Un esilio”, mentre nello Spazio Performatico ed Espositivo - SPE sarà visibile  una mostra di immagini, foto ed oggetti ispirati al progetto artistico “Trilogia dell'Assenza”, diretto da Cecilia Bertoni e vari elementi visivi ad esso collegati distribuiti nei diversi locali.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

www.delloscompiglio.org

Ingresso libero | sono consigliate calzature sportive |  non sono ammessi cani
 

Biglietteria dello SPE
dal giovedì alla domenica dalle ore 14.00

tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 - Vorno (LU)


tel. 0583971475 | info.ac@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 814 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)