Levante di Alessandro Zambelli: il “Grande Mare” in un oggetto

Levante di Alessandro Zambelli

Fuorisalone 2014 | zona Ventura Lambrate, via Oslavia 3

Levante di Alessandro Zambelli: il “Grande Mare” in un oggetto

All’interno dell’evento “Disfunzione mediterranea” di PADIGLIONEITALIA

L’imprevedibilità creativa, lontana da schemi e standard, contaminata dalle tipicità del mondo latino. La mostra “Disfunzione mediterranea” del collettivo di designer PADIGLIONEITALIA – con la curatela di Alberto Zanchetta – nasce da questa ispirazione, legata al Mediterraneo e al mondo sommerso della creatività.

Nel progetto Levante di Alessandro Zambelli, il Mare Nostrum diventa popolato da persone e oggetti accomunati da disfunzioni positive, da indagare attraverso l’antropologia. La disfunzione è infatti intesa come capacità mediterranea di trovare il guizzo che sa comunque adattare ciò che non è funzionale ad uno scopo, attraverso un escamotage che genera una soluzione pratica. La disfunzione concreta delle ciotole, oscillanti sulle loro basi, viene così risolta dall’inserimento di un supporto “levante”, che dona una nuova stabilità ai contenitori. Disfunzionale in quanto creativo, il gesto di inserimento diventa centrale, perché incorpora proprio la capacità latina di trovare una risoluzione immediata ad un’urgenza del vivere.  La condizione di necessità comporta inoltre un’intrinseca apertura all’altro per completarsi: così i popoli del Mediterraneo hanno trovato la spinta a navigare, seguendo il vento del Levante, per ricercare nuovi scambi. Forse è per questo che PADIGLIONEITALIA espone in zona Ventura Lambrate - via Oslavia 3 -  come un’isola latina aperta al confronto nel mare del design internazionale. Nel progetto, la scelta del tappo in sughero come supporto, nasce infine dalla consuetudine rurale di ricorrere a questo elemento per  riparare gli oggetti di uso comune. Il turacciolo e la ceramica delle ciotole riconducono inoltre al vino, uno dei principali simboli della cultura mediterranea.

PADIGLIONEITALIA [www.padiglione-italia.com] è un collettivo di designer nato nel 2012 con l’obiettivo di tracciare una mappa del design italiano nelle sue specificità. Tra i progetti più recenti FOODMADE e TrattoriaItalia per il Fuorisalone 2013 e l’allestimento Narciso per il Bologna Water Design 2013.

Alessandro Zambelli

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 671 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)