L'arte in dono all'arte lo scultore Andrea da Montefeltro omaggia il musicista Roberto Cacciapaglia

 

Il concerto “Piano Solo”, del Maestro Roberto Cacciapaglia venerdì 26 luglio presso la Fortezza Rinascimentale si svolge nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario del passaggio di San Francesco d’Assisi a San Leo e della donazione del Monte della Verna, avvenuta nel 1213, promosse dall’Amministrazione Comunale di San Leo in collaborazione con la Città di Chiusi della Verna (AR) e con il Santuario della Verna.
Roberto Cacciapaglia eseguirà una serie di brani per pianoforte solo, tratti da suoi CD realizzati con la Royal Philarmonic Orchestra.
La notizia del concerto di Roberto Cacciapaglia a San Leo, venerdì 26 luglio alle ore 21 in Fortezza, arriva come la manna dal cielo per Andrea Chiarabini, in arte Andrea da Montefeltro, giovane scultore di Carpegna (PU)
“Quando scolpisco ascolto tre autori: Mozart, Vivaldi e Cacciapaglia” e per omaggiare l’autore delle sue musiche preferite, decide di scolpire un’opera solo per lui e di donargliela la sera dell’evento.
Andrea da Montefeltro non è nuovo a questi slanci generosi: sua era la croce in pietra che fu donata dal Montefeltro al Pontefice Benedetto XVI durante la sua visita a Pennabilli. Offrire una sua opera in dono a un esponente di un altro genere di arte è per il ventinovenne scultore la “summa” perfetta di come un’energia artistica ne possa chiamare e ispirare un’altra.
Sull’opera Andrea Chiarabini mantiene il più stretto riserbo: rivela solo che sarà scolpita in pietra arenaria di Miratoio, la stessa di cui sono fatte le scale del Palazzo dei Principi Carpegna e i camini di Palazzo Ducale a Urbino. Per il Maestro Cacciapaglia, non preavvisato, sarà una “sorpresa”.

Andrea Chiarabini

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 344 visitatori collegati.

Informazioni su 'Andrea Chiarabini'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)