L'ARTE AIUTA A CRESCERE Corso di formazione professionale

Come stimolare la curiosità ed arricchire la sensibilità dei ragazzi di fronte all'opera d'arte? Come rendere il loro immaginario più fertile, e più libero il loro approccio al mondo che li circonda?

Il corso offre ai partecipanti l'occasione di interrogarsi sul valore dell'educazione alla sensibilità artistica come mezzo di crescita presentando esperienze didattiche innovative che illustrano piste diverse per un approccio attivo e ludico alle opere d'arte, attraverso vari linguaggi (dall'arte visiva all'espressione corporea).

Obiettivo del corso è acquisire un metodo di progettazione volto non a spiegare un contenuto ma ad educare la sensibilità all'arte stimolando i bambini a dinterrogarsi e sviluppare uno sguardo creativo.

Lo stage integra lezioni frontali e pratiche laboratoriali nel corso delle quali i partecipanti si mettono in gioco attivamente lungo percorsi creativi con l'obiettivo di acquisire strumenti per progettare i propri percorsi laboratoriali.

Gli incontri saranno anche l'occasione di scoprire la straordinaria ricchezza del paesaggio editoriale per ragazzi sia italiano sia internazionale nel campo artistico.

Un approfondimento verrà proposto intorno alla collana "L'Art en Jeu" pubblicata dal Centre Georges Pompidou di Parigi (Museo Nazionale di Arte Moderna), dalla quale sono nati prolungamenti educativi particolarmente ricchi per familiarizzare i ragazzi col linguaggio contemporaneo.

Il corso è rivolto a tutti coloro siano interessati a sviluppare progetti educativi di sensibilizzazione all'opera d'arte (docenti di scuola dell'infanzia ed elementare, educatori, operatori dei musei, bibliotecari, formatori, mediatori culturali).

Max 30 partecipanti (minimo 15).

Il corso si terrà giovedì 30 gennaio dalle ore 17 alle 19.30; venerdì 31 gennaio dalle 17 alle 19.30; sabato 1 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica 2 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore a14.30 alle 18.30.

Durata 19 ore // Costo 180 euro

Per iscrizioni: Catherine Girault catherine.girault05@gmail.com oppure Caos +39 0744 285946

Il termine dell'iscrizione è mercoledì 15 gennaio

Catherine Girault è attiva da una ventina di anni nel settore della sensibilizzazione ai linguaggi artistici visivi. Ha svolto numerosi progetti presso circoli didattici, biblioteche e musei ed ha collaborato nell'ideazione di percorsi educativi presso enti e sedi culturali, tali il Centre Georges Pompidou di Parigi. Ha tenuto corsi di formazione e laboratori per bambini e ragazzi, ha curato mostre di artisti, la cui opera si indirizza all'infanzia ed ha organizzato eventi culturali, tra questi l'ultimo è stato il Festival di Libri ed Arte per Ragazzi "Vedere Oltre" a Narni (Umbria).

Stampa Indisciplinarte

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 459 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)