Il Festival pensato dai giovani per i giovani

Cremano Giovani Festival 2013

Otto le sezioni della kermesse che si terrà il 2 giugno 2013 nella storica Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA) con cui la neo costituita associazione di volontariato “Cremano Giovani” inaugura le attività di promozione sociale e territoriale. Quattordici ore di fotografia, musica, street art, pittura, scultura, poesia, grafica e narrativa, concentrate nello storico palazzo del ‘700, simbolo della cultura vesuviana, per il Festival pensato dai giovani per i giovani.

Domenica 2 giugno 2013, San Giorgio a Cremano (NA) apre le porte ai giovani artisti emergenti del panorama campano, dalle 10.00 e fino alla mezzanotte, con il “Cremano Giovani Festival”. “E’ con questo evento - dichiara il presidente dell’associazione Antonio D’Alessandro - che l’associazione inaugura la sua costituzione. In poco più di un mese "Cremano Giovani” conta già cento iscritti e punta a coinvolgere nuovi sostenitori attraverso le numerose iniziative proposte per la città di San Giorgio a Cremano.”

L'Associazione di Volontariato "Cremano Giovani" nasce nell'Aprile 2013 con i soci fondatori Antonio D'Alessandro, la dott.sa e psicologa Vania Costa, Michele Miniello, Simone Ascolese e Giusy De Luca, con l’intento di stimolare le energie di giovani volontari del territorio vesuviano su iniziative promotrici di valori di solidarietà sociali e culturali, attraverso lo sguardo creativo delle nuove generazioni.
Fondata sui principi di democrazia e pluralismo, l'associazione vuole essere un esempio di cittadinanza attiva al servizio della comunità attraverso l'opera volontaria e gratuita degli associati.

Il programma di domenica 2 giugno prevede spettacoli di artisti di strada, laboratori di lettura e scrittura dedicati a bambini e adolescenti, rappresentazioni ispirate alle opere dei giovani scrittori partecipanti al festival, mostre, esposizioni fotografiche e composizioni pittoriche e un concerto presso la Fonderia Righetti, il palcoscenico delle performances musicali dei gruppi partecipanti all’evento.
Attraverso un contest tra le bands musicali partecipanti al Cremano Giovani Festival, quella vincitrice avrà la possibilità di suonare il proprio brano inedito ON AIR negli studi radiofonici di Radio CRC.

“Due gli intenti principali del Festival, – spiega la dott.sa e psicologa Vania Costa, vice presidente dell’associazione Cremano Giovani - che quest'anno ha raccolto già l’adesione di oltre 60 giovani artisti: cercare l'autentica espressione all'artista, uno dei motivi per cui il festival è a tema libero, per valorizzarne il talento e l’idea. In secondo luogo, creare una vera e propria rete di contatti tra gli artisti coinvolti e sulla cui base sviluppare, con il sostegno di Cremano Giovani, idee rivolte alla valorizzazione delle risorse umane e territoriali. La motivazione principale di questo festival fatto da giovani per i giovani è pensare con spunti creativi suscitati dagli artisti e essere una cassa di risonanza per i talenti emergenti, una categoria troppo spesso bistrattata.”

Per promuovere l’evento di domenica, il team di lavoro ha realizzato alcune video interviste con la partecipazione di artisti e del pubblico e ha ricevuto il supporto di moltissimi sponsors.

Sito associazione
http://cremanogiovani.wix.com/index

cremanogiovani@gmail.com
334.9757682

Nadia MN

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1260 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)