Francesco Pignatelli alla mostra internazionale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi

Francesco Pignatelli, + Fragile (2006-2013)

Il fotografo e artista italiano Francesco Pignatelli (Milano, 1972) è tra gli artisti invitati a partecipare alla prestigiosa mostra internazionale "A Season of Triumphs" che  ha recentemente inaugurato al Central Exhibition Hall Moscow Manege di Mosca in occasione dell'apertura dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi.

Ricorrendo quest'anno il 100esimo anniversario dell’adozione ufficiale della bandiera olimpica, Pignatelli è stato scelto, insieme ad altri quattro artisti di fama internazionale (Francisco Infante, Boris Orlov, Valentina Apukhtina e Ilko Brandt), per realizzare un'opera ispirata a uno dei 5 elementi della natura che, secondo lo psichiatra di fama mondiale Carl Gustav Jung simboleggiano i 5 cerchi olimpici. L’interpretazione filosofica junghiana vede infatti l'anello come un simbolo ancestrale di vitalità. E i cinque anelli interconnessi riflettono le cinque energie della creazione: legno, fuoco, acqua, terra e metallo.

Con il video +Fragile, prodotto in esclusiva da Nicoletta Rusconi Art Project con il prezioso supporto del Gruppo Coeclerici, Francesco Pignatelli si ispira alla figura del legno realizzando un film in cui il lirismo dell'omonimo ciclo di opere fotografiche a tema boschivo (2006-2013) viene indagato e trasfigurato in una nuova narrazione generando un territorio di immagini altamente evocative.

La mostra "A Season of Triumphs" sostenuta dal Governo della Città di Mosca si potrà visitare fino al 2 marzo. Da sottolineare la bellezza dell'edificio storico in cui è ospitata, il Moscow Manege. Costruito nel periodo imperiale e anticamente adibito a maneggio fu inaugurato dallo zar Alessandro I e dal 1957 è sede di mostre prestigiose

(http://www.moscowmanege.ru).
 

Fortunata Telleri

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 830 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)