A DeltArte arrivano i Peppez

peppez

Comunicato stampa

Anche quest’anno la creatività under 35 si incontra sul Delta del Po della Provincia di Rovigo grazie al Festival d’arte contemporanea DeltArte, ideato e curato da Melania Ruggini, sostenuto per il secondo anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente e promosso quest’anno dall’Associazione Voci per la Libertà.

 

Il secondo appuntamento di DeltArte prevede un’intensa tre giorni di eventi nella splendida cornice di INVILLAANGELI, villa storica degli anni '20 progettata dall'architetto adriese Giambattista Scarpari, che sorge nel centro storico di Adria.

Protagonisti della mostra sono i PePPez, creazione artistica di TEXTURES, che per l’occasione popoleranno gli spazi di Villa Angeli in accordo di temi e materiali con il concept di STUDIO DI ARCHITETTURA LEONARDO di Adria e le installazioni di design di IDEACASA IN di Porto Viro.

Le loro teste grandi e "intelligenti" rendono omaggio all’idea che il riciclo è una pratica creativa e altamente qualificante di qualsiasi prodotto e che ogni materiale scartato ha un'anima artistica da svelare. Secondo lo slogan delle loro creatrici, Sofia Festi, Giovanna Gazzi, Chiara Raineri, Stefania Vianello, “non esiste materiale da buttare che un Peppez non possa diventare”.

 

Impresa tutta declinata al femminile, TEXTURES è il frutto della creatività di 4 giovani donne, professioniste dell’immagine. Il percorso formativo di ognuna porta all’approfondimento di un peculiare ambito e linguaggio artistico, che si traduce nell’applicazione pratica in contesti disparati: dai progetti espositivi, all’elaborazione di proposte didattiche, dalla decorazione di

 

 

interni all’illustrazione, soprattutto per l’infanzia. TEXTURES nasce dall’idea di intervenire con diverse superfici nel mondo della comunicazione artistica e dal piacere di tesserle in risposta ai vari

contesti di lavoro.  TEXTURES è Sofia Festi, Giovanna Gazzi, Chiara Raineri, Stefania Vianello

 

DIRIGE M°PEPPEZ è un evento per suoni e voce ideato e condotto da Marco Putinato e Rossano Tamiazzo (musicisti) e da Marco Sgarbi (attore). Musiche mai udite costruite a pezzi, con gli strumenti del riciclo e l'utilizzo della loop station che, insieme a pezzi di voce già uditi che riciclano letteratura, ripercorrono con un differente linguaggio artistico la trama creativa su cui sono stati ideati, intessuti, formati i protagonisti dell'esposizione. 

 

PROGRAMMA

VENERDI’ | INAUGURAZIONE |
• Presentazione nuovo progetto Green Building dello STUDIO DI ARCHITETTURA LEONARDO
• Presentazione programma INVILLAANGELI 2014 – dal 27/9 al 12/10

SABATO | ”DIRIGE Mº PEPPEZ” |
• Evento musicale con Marco Putinato e Rossano Tamiazzo, letture di Marco Sgarbi

DOMENICA | “IL RACCONTO DELLA CANDIDATURA DI RAVENNA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019” | con Lorenzo Donati e Alberto Marchesani.
• A seguire presentazione del nuovo numero della Rivista REM.

 

Sede: INVILLAANGELI

Via Angeli 7 - 45011 Adria

Ingresso: gratuito

 

 

Web: www.deltarte.com - info@deltarte.com;

Mobile: 349 2595271

DELTARTE è visitabile dal 4 aprile al 29 settembre 2014

Tutti gli ingressi alle inaugurazioni del festival sono gratuiti

 

 

Melania Ruggini

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 528 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)