Costruire in Terra Cruda - Workshop Professionale

immagine terra cruda

PROGETTARE UN'ARCHITETTURA SOSTENIBILE

"COSTRUIRE IN TERRA CRUDA"

all' ISAD per progettare una casa in terra cruda

 

 

dal 9 maggio 2013 al 10 giugno 2013

Coordinatore: Lorenzo Noè Docente: Barbara Narici, con la partecipazione di Martin Rauch

ISAD, Istituto Superiore di Architettura e Design, organizza un workshop professionale aperto a tutti coloro che possiedono capacità progettuali. Le lezioni di 3 ore ciascuna, si svolgeranno in ISAD in orario serale per facilitare la frequenza a coloro che lavorano, più una giornata full-time. A completamento del corso sono previste visite guidate a realizzazioni di opere in terra cruda in Piemonte. Inoltre a fine corso verrà organizzata una visita facoltativa di 2 giorni in Austria con Martin Rauch.

Obiettivi Il workshop ha come obiettivo la conoscenza del materiale e delle differenti performance meccaniche e fisiche delle diverse tecniche costruttive, per arrivare al progetto di un modulo di 32 mq, da sviluppare secondo le regole dei sistemi costruttivi odierni.

Contenuti La terra cruda, per le sue qualità di basso impatto ambientale e miglioramento del microclima interno delle abitazioni è un materiale appropriato all’architettura contemporanea, come dimostrano i vari esempi europei e italiani che verranno illustrati anche attraverso visite guidate in Piemonte e in Austria. Quasi il 50% della popolazione mondiale abita in case di terra cruda, un materiale antico ancora molto diffuso in Europa. Gran parte degli edifici esistenti non sono conosciuti, come pure le varie tecnologie costruttive, che permettono di realizzare pareti portanti per varie altezze, come i palazzi tedeschi di cinque piani, e gli edifici sardi e piemontesi a 2-3 piani. I docenti sono progettisti esperti nella costruzione in terra cruda, il seminario avrà una parte pratica di sperimentazione delle diverse tecniche, ed una parte illustrativa di visita e analisi delle realizzazioni tradizionali e moderne affiancata dalla presenza del costruttore austriaco Martin Rauch.

Calendario e Frequenza Dal 9 maggio 2013 al 10 giugno 2013 Lunedì e giovedì: ore 17.00-20.00 Una giornata di lavoro in aula Una giornata di visita a realizzazioni in terra cruda in Piemonte

Profilo del candidato Corso aperto a studenti che possiedano capacità progettuali, a diplomati, laureandi e laureati in Architettura, Design, Ingegneria edile, a professionisti del settore.

http://isad-school.com/it/costruire-terra-cruda-workshop-professionale

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 580 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)