Continua l’avventura del progetto JES! con il contest Creative Ground

Jes! Creative Ground Contest

Avete due settimane in più di tempo per essere creativi! il contest nazionale “Creative Ground” rivolto a chi ha voglia di scommettere su un’idea creativa e alla creazione di start up prosegue la sua corsa: fino al 2  marzo è possibile inviare i progetti.

 

Trasformare un’idea originale in impresa culturale o creativa che diventi un valore aggiunto per il territorio sembra un’ardua impresa, ma avete ancora tempo fino al 2 marzo per partecipare a “Creative Ground” ovvero “terreno creativo” un contest nazionale con l’obiettivo di avviare un processo di trasformazione di progetti in imprese culturali e/o creative, invitando ad avanzare proposte sostenibili, innovative e scalabili che sviluppino le potenzialità di Jesi e della Vallesina, in qualsiasi ambito di intervento.

Il contest fa parte di un più ampio progetto, attivo già da un anno circa, denominato JES!, che vede il Comune di Jesi come sede e capofila, cofinanziato dalla Regione Marche grazie ad un bando delle Politiche Giovanili sulla valorizzazione dei contenitori culturali.

JES! si pone l'obiettivo di far immaginare ai giovani professionisti dei settori culturali e creativi (artisti, artigiani, esperti in nuove tecnologie, studiosi e imprenditori) nuove strategie lavorative oltre che di stimolare il lavoro in team all’insegna della trasversalità professionale e generazionale. Un gruppo di giovani professionisti che lavora all’ ascolto attivo del territorio ha dato vita ad un'agenzia "interstiziale", in opposizione a quelle interinali, dove gli utenti non sono passivi nei confronti dell'offerta ma possono mettere in campo una serie di azioni. JES! è un catalizzatore di energie ed assume ogni volta varie forme: esperienze di partecipazione dal basso, workshop, concerti, convegni, mostre e residenze d'artista. 

Per il 2014 JES! propone, oltre ad una residenza d’artista, il contest nazionale  “Creative Ground”. Chiunque può presentare proposte che coinvolgano un team di lavoro composto da un minimo di due persone con competenze professionali eterogenee, per almeno il 50% da giovani al di sotto dei 35 anni di età e per almeno il 50% da marchigiani già inseriti nella “mappatura” di Jes!, ovvero i registrati nella banca dati del progetto che mette insieme competenze professionali culturali e creative differenti (per mapparsi basta registrasi sul sito di Jes!: www.jesplease.it). Il contest rappresenta un’opportunità sia per i giovani talenti che hanno voglia di fare impresa dando vita a team eterogenei, sia per il territorio che sarà arricchito da una progettualità innovativa. Il progetto vincitore riceverà un premio economico di 7.500 euro, un servizio di assistenza personalizzata condotto da esperti in start up d’impresa e uno spazio di lavoro/incontro nel centro storico di Jesi per i primi quattro mesi di attività. Sarà selezionata in ogni caso una rosa di finalisti a cui sarà data la possibilità di vivere un percorso che li porterà ad incontrare aziende del territorio. Questo bando, rivolto a tutto il territorio nazionale, è scaturito da un processo di ascolto e analisi del territorio che in circa 8 mesi ha portato a somministrare questionari, proporre world cafè e raccogliere numerose interviste. A partire da queste esperienze di partecipazione diretta con la comunità locale sono emerse le difficoltà ma anche le potenzialità ( interstizi ) del territorio di riferimento, dati raccolti e rielaborati in un documento scaricabile dal sito.

Per partecipare e avere l’opportunità di iniziare un percorso professionale basta scaricare il bando dal sito internet di JES! all’indirizzo: http://www.jesplease.it/it/contest-creative-ground.html  e inviare una e-mail con il progetto entro e non oltre il 2 marzo 2014.

Carla Marinelli

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 840 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)