BANCA SISTEMA PROMUOVE A ROMA I GIOVANI ARTISTI DELL’ACCADEMIA DI BRERA

BANCA SISTEMA PROMUOVE A ROMA I GIOVANI ARTISTI DELL’ACCADEMIA DI BRERA
IN DISTRIBUZIONE IL CATALOGO DELLA COLLETTIVA

Milano - Roma, 12 settembre 2013

Banca Sistema, attraverso il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, accoglie e promuove i giovani artisti di OffBrera, organizzando una collettiva negli spazi della propria sede a Roma e pubblicandone il catalogo con Àncora.

Banca Sistema ha scelto di affiancare OffBrera, laboratorio che nasce e si sviluppa all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, per proseguire il percorso di promozione e sostegno dei talenti emergenti in campo artistico che persegue dal 2011 con la creazione di Banca SISTEMA ARTE.
“La Collezione dei dipinti, dei disegni e delle stampe” è il titolo scelto dal curatore della collettiva Andrea Del Guercio, autore anche dei testi che caratterizzano il catalogo.
Il catalogo della mostra, che sarà distribuito dalla casa editrice Àncora, da sempre attenta alla valorizzazione del capitale culturale e umano, raccoglie in un unico strumento il sistema di immagini attraverso le quali è stata concepita l’esposizione, che si configura non semplicemente come una mostra ma come una vera e propria collezione d’arte.

Per l’iniziativa sono stati selezionati 16 giovani artisti, tutti appartenenti a una fascia generazionale che si articola su un decennio, la cui cifra distintiva è la contemporaneità e che svolge la propria vivace attività di ricerca laboratoriale all’interno dell’Accademia di Brera.
Le opere che formano la collezione sono 37; si tratta principalmente di dipinti, realizzati con le tecniche più diverse, e disegni, scelti per la loro valenza progettuale contrassegnata dalla sperimentazione: forme linguistiche differenti ma organizzate in base allo spazio in cui sono accolte e alle sue funzioni.
Grazie al prezioso contributo come curatore e autore di Andrea del Guercio, Direttore Artistico di OffBrera e titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, la collettiva e il catalogo rappresentano importanti strumenti di visibilità e promozione per i giovani talenti selezionati.

La mostra collettiva, che resterà allestita sino a fine dicembre 2013 nella sede di Banca Sistema a Roma, in Piazzale delle Belle Arti 8, consente quindi ai giovani talenti dell’Accademia milanese di presentarsi e valorizzare il proprio lavoro di fronte al pubblico più ampio della Capitale.
Inoltre, grazie al catalogo distribuito da Àncora, la collezione è resa disponibile a tutti gli amanti e sostenitori del patrimonio artistico italiano.

Gli artisti di OffBrera:
Nicole Bacchiega, Viola Ceribelli, Mauro de Carli, Irene Dioli, Debora Fella, Ilaria Forlini, Riccardo Garolla, Maddalena Lusso, Ottavio Mangiarini, Isabella Mottini, Chantal Passarella, Melissa Provezza, Carlo Alberto Rastelli, Fabio Roncato, Giuliana Storino, Federico Unia.

Il catalogo e le biografie degli artisti sono anche disponibili sul sito web di Banca SISTEMA ARTE: www.bancasistemarte.it

Banca Sistema
Banca Sistema è una banca indipendente, nata nel 2011, con la partecipazione di tre Fondazioni Bancarie presenti nel Nord, Centro e Sud Italia (la Fondazione Sicilia, la Fondazione Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), del Management e di Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund. Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema si inserisce in un particolare segmento della scena finanziaria italiana, volto a garantire liquidità alle imprese attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Banca SISTEMA ARTE
Banca Sistema ha scelto di dare vita a un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo di giovani artisti italiani.
E’ un’iniziativa nata per dare visibilità e promuovere il talento italiano nell’Arte. La Banca vuole dare la possibilità di costruire un nuovo futuro ai giovani che, con il loro lavoro, danno un’immagine positiva dell’Italia nel mondo. Ogni artista espone le proprie opere presso una delle sedi della Banca per un periodo di circa tre mesi, durante i quali ne sono promossi la creatività e l’operato attraverso una nuova logica di sostegno ai giovani e alle loro potenzialità di crescita.

OffBrera
OffBrera è un nuovo spazio espositivo per l’arte contemporanea, indipendente dalla tradizione delle gallerie d’arte, attento alla natura propositiva di quel laboratorio globale che i giovani artisti condividono all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’attività espositiva si configura fondata eticamente sull’inscindibile rapporto tra la promozione dei migliori giovani artisti di Brera e la rinascita del collezionismo. Il posizionamento di OffBrera è quello di anticipare sia la ‘riconoscibilità’ degli artisti rispetto al loro ingresso nel mercato dell’arte, ma anche offrire l’esperienza del collezionismo come ‘scoperta’ personale e libera adesione emozionale, disgiunta dall’ansia dell’investimento finanziario, proiettato sulla scommessa che “forse un giorno l’opera d’arte di oggi si rivelerà anche un valore redditizio. In ogni caso rimarrà il godimento dell’acquisizione di un valore rappresentativo della nostra stagione civile e culturale.

Àncora
Àncora è una casa editrice d’ispirazione cattolica che negli ultimi anni - pur mantenendosi fedele alla propria tradizione –ha sentito l’esigenza di rivolgersi anche ad un pubblico più vasto. Il catalogo annovera autori di spicco come Joseph Ratzinger, Carlo Maria Martini, Raniero Cantalamessa, Gianfranco Ravasi, Bruno Maggioni, Silvano Fausti e firme prestigiose del mondo giornalistico come Andrea Pamparana, Renzo Allegri, Giorgio Torelli.

Anna Mascioni

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 760 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)