Arte & Territorio - estemporanea aperte le iscrizioni

Promuovere l’attività di artisti emergenti e valorizzare il territorio attraverso la scoperta dei luoghi e dell’ambiente vissuto/non-vissuto, questi gli obiettivi della manifestazione che si svolgerà a Settembre 2013, organizzata dalla Cooperativa TerradaMare, dal Comando Regione Militare Sud, da ArtEventi Sicilia.it e dall’Associazione culturale Demetra.
Le opere prodotte dagli artisti nel corso dell’estemporanea saranno esposte a Palazzo Sclafani, uno spazio di grande prestigio gentilmente concesso dal Comando Regione Militare Sud.
Gli artisti coinvolti nella manifestazione saranno invitati a partecipare ad una visita preliminare alla scoperta della zona della Paleapolis (da Porta Nuova a Piazza della Vittoria, Piazza San Giovanni Decollato, la via Rua Formaggi e dintorni), questa sarà una fase conoscitiva e di scoperta del territorio. Dopo la fase perlustrativa gli artisti muniti di cavalletti saranno invitati a dipingere le loro opere in estemporanea. Oggetto delle opere saranno proprio gli scorci, i palazzi, i vicoli e il paesaggio che l’artista avrà scelto durante la visita conoscitiva. Alla fine della giornata consegneranno le opere al comitato organizzatore. Dopo l’esposizione delle opere nel cortile porticato di Palazzo Sclafani, la manifestazione terminerà con un finissage presso la Sala delle Bifore, con consegna degli attestati di partecipazione agli artisti che hanno preso parte all’evento.
A consegnare gli attestati saranno coinvolte delle autorità in campo militare, civile, artistico e culturale. Inoltre a tutti gli artisti partecipanti sarà dedicata una pagina su ArtEventi Sicilia nella sezione Spazio d’Autore.
Gli artisti interessati a partecipare possono dare la loro adesione entro il 12 settembre, il regolamento dell’estemporanea e il modulo di adesione è scaricabile su www.arteventisicilia.it.

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo. Attraverso la sua attività, TerradaMare si propone di implementare l’offerta turistica palermitana mediante la realizzazione di un ‘contenitore’ innovativo, basato sull’integrazione tra la piccola ricettività e un ampio ventaglio d’occasioni quali: itinerari turistici, corsi|laboratori, manifestazioni ed eventi, al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale nonché sviluppare e promuovere una concezione di turismo culturale. Pensando al territorio quale laboratorio sociale, vengono studiati pacchetti personalizzati in base all’utenza con proposta di itinerari assistiti, stimolando dunque la possibilità di integrare e abbinare l’offerta culturale, enogastronomica, scolastica, religiosa, crocieristica e congressuale in un’esperienza unica. TerradaMare mette a disposizione del turista: servizi ricettivi, ristorativi, di accoglienza, di intermediazione e di assistenza sia telefonica sia telematica e si propone di promuovere e valorizzare le risorse del territorio, esaltando le potenzialità del patrimonio artistico e culturale.

L’Associazione culturale Demetra si occupa di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Allo scopo di fare conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, ogni anno l’associazione organizza delle visite guidate gratuite aperte al pubblico. L’associazione è specializzata in didattica applicata ai Beni Culturali e Ambientali, in itinerari e laboratori didattici, collabora con scuole di ogni ordine e grado sia nella città di Palermo che in Provincia.
Per info: 334 1683897 (Associazione Demetra)
www.terradamare.org 320 7672134 – 347 8948459 (Cooperativa TerradaMare)

Angela Sclafani

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 451 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)