LE TRAME COSMICHE DI NICOLE

 

 

88 TRAME DI NICOL VOLTAN AL WHITECUBEALPIGNETO ROMA FINO ALL’8 MARZO

Le trame cosmiche di Nicole.

di Fabiola Giaccherini

Quello di Nicole Voltan è un universo ordinato, ragionato, che più che evocare l'impeto di una creazione fortuita ed incontrollabile, suggerisce piuttosto l'esistenza di un artefice superiore, una sorta di demiurgo che avrebbe plasmato il suo universo, sistemando a piacimento ogni scintilla luminosa che lo compone in un preciso punto, e tessendo le trame che le legano tra loro, creando forme e disegni multiformi.

Nicole Voltan propone infatti negli spazi della Whitecubealpigneto le 88 costellazioni riconosciute dall'Unione Astronomica Internazionale filtrate attraverso la sua sensibilità di artista, creando otto opere affascinanti e raffinate evocanti atmosfere cosmiche.

Nelle mani di Nicole lo spazio della galleria stessa si trasforma in una porzione di cosmo, ridimensionato e riassunto per noi in modo incredibilmente efficace in pochi metri quadrati. L'osservatore ha la sensazione di trovarsi all'interno dell'universo stesso, un tutto infinito e in espansione di cui inevitabilmente si sente parte.

Le opere esaltano il candore del bianco spazio espositivo, contrastato dalle superfici scure delle tavole ricoperte di malta micacea, ma animato, al tempo stesso, dai lucenti bagliori dei led che illuminano ogni ago e gli argentei filamenti che li legano. Un ininterrotto gioco di luci e ombre, incandescenze e oscurità accende l'ambiente, allo stesso modo in cui lo spazio siderale è fatto tanto di astri abbaglianti quanto di profondissime tenebre.

C'è tutto nel cosmo ideato da Nicole, una fitta trama di rimandi fisici e mentali. Un universo fatto di scienza, arte, mito, e che richiama alla mente gli interrogativi che da sempre hanno ossessionato l'uomo nella ricerca della propria origine.

Gli stessi interrogativi che hanno stimolato l'indagine dell'artista e che l'hanno prima condotta ad immaginare un'entità creatrice dedita a tessere gli intrecci celesti che compongono il suo universo, e poi ad immedesimarsi lei stessa in questo artefice del mondo che come un ragno tessitore crea l'incanto delle sue trame stellari.

E' proprio alzando gli occhi al cielo che spesso l'umanità ha tentato di dare risposta alle domande primordiali, ricavandone interpretazioni mai certe, e cercando ancor oggi spiegazioni prive di soluzione definitiva. Non per questo l'uomo ha smesso di rimanere affascinato da quell'immensità colma di interrogativi che sovrasta le nostre teste. Allo stesso modo, non si può rimanere indifferenti di fronte alle trame cosmiche di Nicole.

 

Whitecubealpigneto

Via Braccio da Montone 93 Roma

www.whitecubealpigneto.com

lastellina05@gmail.com

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 417 visitatori collegati.

Informazioni su 'LaStellina ArteContemporanea'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)