CONCORSO D'ARTE DEL COMUNE DI CASTELPLANIO

È stato prorogato fino al 20 febbraio 2014 il bando di concorso con cui il Comune di Castelplanio selezionerà un’opera da collocare sulla facciata della scuola elementare Anna Frank, recentemente ristrutturata. La presenza di un’opera, appositamente realizzata per abbellire l’edificio della scuola e donare ai bambini che la frequentano un’occasione di riflessione ed educazione attraverso l’arte contemporanea, è stata fortemente voluta dal Sindaco Luciano Pittori, recentemente scomparso, a cui il premio è stato intitolato.

A questo scopo l’amministrazione ha voluto destinare il 2% dell’importo dei lavori di manutenzione della scuola. Il premio a disposizione degli artisti che vorranno partecipare è infatti di 10.000 euro.

Al concorso si può partecipare come artista singolo o in gruppo inviando un progetto per un’opera d’arte che sarà collocata sulla facciata dell’edificio, una parete di 7 m per 13; l’opera dovrà liberamente ispirarsi alle parole chiave “futuro”, “crescere”, “scuola pubblica”, “culture”, “insieme”, “gioco”, “libertà”.

Libera scelta è lasciata alle tecniche esecutive e ai materiali, anche se la commissione giudicherà con particolare favore le proposte che si caratterizzano per un linguaggio innovativo, capace di comunicare con il mondo dell’infanzia, e che rispetti le necessarie norme di conservazione e sicurezza.

Gli artisti potranno avvalersi, per la realizzazione dell’opera, del contributo di uno o più sponsor, la cui presenza sarà adeguatamente evidenziata; inoltre un premio aggiuntivo è previsto per un’attività didattica che coinvolga l’artista vincitore e gli alunni della scuola, al fine di permettere un maggiore coinvolgimento e consapevolezza dell’opera d’arte e delle sue tecniche realizzative.

Per partecipare bisogna inviare al Comune di Castelplanio il proprio progetto in un pacco anonimo, pena l’esclusione dalla gara; il pacco deve contenere: la proposta artistica composta da un bozzetto bidimensionale o tridimensionale; un rendering in formato digitale (.jpg o altro formato raster con risoluzione 300 dpi) realizzato su materiale fotografico reperibile sul sito del Comune; una relazione illustrativa del progetto di massimo due facciate dattiloscritte; un particolare significativo dell’opera, se possibile, realizzato con materiali e tecniche esecutive proposte; una busta sigillata e anonima contenente la documentazione amministrativa, cioè il modulo della domanda di partecipazione obbligatoriamente firmata, una copia del documento di identità, e, in caso di partecipazione in gruppo, la dichiarazione di idoneità con documento di riconoscimento di ciascun componente.

L’Ufficio Tecnico del Comune è a disposizione per qualsiasi informazione e per sopralluoghi. Il bando completo del concorso e i moduli di partecipazione possono essere scaricati dal sito all’indirizzo www.comune.castelplanio.an.it.

 

Per eventuali richieste di chiarimenti o per concordare la data di un sopralluogo con l’Ente si può contattare:

COMUNE DI CASTELPLANIO

sede P.zza Mazzini n. 1

60031 Castelplanio (AN)

Tel. 0731 813401

Fax 0731 812350

e-mail: comune@comune.castelplanio.an.it

PEC: comune.castelplanio@emarche.it

Annalisa Filonzi

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 545 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)