Le 100 migliori opere di Rembrandt al Teylers Museum di Haarlem

Christ preaching

Nessun altro artista olandese è così conosciuto e amato come Rembrandt. Tuttavia, non è sempre stato così. Per quanto appartenesse alla schiera dei pittori più importanti del suo tempo, è stato spesso deriso dopo la sua morte per lo stile giudicato sciatto e per la rappresentazione di tematiche indelicate. Nel XIX secolo però, la situazione si capovolse, e le pennellate ruvide del maestro olandese cominciarono ad essere molto apprezzate. Venne celebrato come il più grande genio olandese e posto su un piedistallo, sia in senso letterale che figurato. La mostra Le migliori 100 opere di Rembrandt si incentra proprio sul cambiamento di percezione del grande artista olandese.

Il Teylers Museum possiede quasi tutte le acqueforti di Rembrandt oltre a diversi splendidi disegni. Ecco che le 100 opere migliori tra disegni e schizzi vengono messe in mostra per l'occasione: famosi autoritratti, toccanti rappresentazioni bibliche, accurati ritratti dell'amata Saskia, scene piccanti e paesaggi ricchi di carica emotiva si potranno ora ammirare tutti insieme.
Peculiarità dell'esposizione è la scelta delle opere, che sono state tutte selezionate dal pubblico attraverso una votazione online.

In occasione della mostra, il Teylers Museum espone questa fantastica collezione, che vide gli albori nel XVIII secolo. In quel periodo, quando Rembrandt non godeva ancora dell'interesse dei collezionisti, il Teylers acquistò una delle opere principali del grande maestro: il disegno Gesù e i suoi discepoli. Negli anni successivi, si sono susseguite altre importanti acquisizioni, che rendono oggi la collezione del Teylers una delle più importanti dedicata al grande maestro.

Anna Malagoli

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 676 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)