Premio Solinas: Valentina Pedicini la vincitrice

lI Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, è il primo Premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione concepiti per la sala cinematografica. 

 
Il Premio Miglior Documentario per il Cinema ex aequo va a Valentina Pedicini, una delle più promettenti giovani promesse del cinema italiano.
 
WOMAN UNDER-GROUND di Valentina Pedicini
 
Nell'unica miniera ancora attiva in Italia, 300 uomini si preparano per l’ultima estrazione di carbone della storia mineraria. 300 uomini ed una donna. Patrizia è l’ultima minatrice italiana; "Nei primi giorni di lavoro provavo curiosità, volevo vedere cosa c’era dopo il buio. Andavo avanti e trovavo altro buio. Adesso questa oscurità fa parte della mia vita, è la mia sopravvivenza". Un film in chiaroscuro, giocato tra il buio delle gallerie ed il sole accecante delle miniere abbandonate, un tentativo di raccontare il mondo delle miniere da un "nuovo" punto di vista.
 
Valentina Pedicini, regista meridionale, porta sempre con sé, nella sua vita e nel suo modo di fare documentario, il coraggio delle donne del sud ed il forte attaccamento alla sua terra. Dopo gli studi di Dialettologia, si laurea con il massimo dei voti in Regia alla Zelig, Scuola Internazionale di Documentario. I suoi film vengono selezionati e premiati in numerosi festival nazionali ed internazionali. Terra Mala è il suo quarto documentario. 
 
"La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria ma poi svanisce: le stelle durano."
Rabindranath Tagore
 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 963 visitatori collegati.

Informazioni su 'kyrahm'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)