Premio Artgallery Quarta Edizione

premio art gallery

L’Associazione Culturale ArtGallery, in collaborazione con Carta e Matita Comunicazione Visiva, organizza la Quarta Edizione del Premio Internazionale “Premio ArtGallery” finalizzato alla promozione e valorizzazione di giovani artisti/talenti nel campo artistico. Il Premio, nelle precedenti edizioni, è stato patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano, dal Comune di Sesto San Giovanni.
 

>> ISCRIVITI SUBITO

 

BANDO

 

Art. 1 – SOGGETTO PROMOTORE E FINALITA’ DEL CONCORSO

1.1 Il soggetto promotore del Premio ArtGallery 2013 – Quarta edizione è l’Associazione ArtGallery con sede a Milano in via Orseolo, 3 in collaborazione con Carta e Matita Comunicazione Visiva.
1.2 Il Premio Artgallery vuole promuovere i giovani artisti di talento, premiandone uno particolarmente meritevole.

1.3 Il vincitore (“Il Vincitore”) esporrà le proprie opere in una mostra personale (“La Mostra”) organizzata dall’Associazione ArtGallery, che si svolgerà in uno spazio espositivo prestigioso, la galleria dell’Institut français Milano, a Palazzo delle Stelline, nel periodo di Giugno 2013. In occasione di tale evento il Vincitore beneficerà, oltre della mostra personale, anche di materiali e attività promozionali (catalogo, inaugurazione e ufficio stampa).

1.4 Il Premio ArtGallery avrà inizio il 5 novembre 2012 (“Data di inizio”) attraverso il lancio di un CONTEST online dal sito www.associazioneartgallery.org.

I partecipanti potranno presentare le proprie opere entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2013 (“Data Ultima di Partecipazione”).

Art. 2 – CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE
2.1 Il concorso è rivolto ad artisti italiani o stranieri residenti in Italia o all’estero, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Art.3 – CATEGORIE IN CONCORSO

3.1 Il Premio si suddivide in quattro categorie:

1. Pittura
2. Fotografia e Digital Art
3. Scultura e Installazioni
4. Videoarte

3.2 Il Premio ArtGallery sarà dato a un solo vincitore scelto tra le quattro categorie. Il secondo e terzo classificato saranno i più votati delle categorie rimanenti. Oltre ai 3 premiati, sarà nominata anche una Menzione speciale, “Giovane talento” selezionata in una qualsiasi delle categorie partecipanti.

Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

4.1 L’iscrizione al Contest Premio ArtGallery è gratuita per gli iscritti all’Associazione, non essendo prevista nessuna quota di partecipazione.

4.2 Per partecipare al Premio ArtGallery è necessario:

  • Compilare il form di adesione

  • Caricare le immagini e i documenti richiesti

  • Essere iscritto all’Associazione ArtGallery per l’anno in corso inviando la

documentazione comprovante (modulo d’iscrizione e ricevuta di pagamento) come spiegato nel sito www.associazioneartgallery.org nella sezione “Sostienici”.

La mancanza di uno dei requisiti sopra elencati invalida la partecipazione al Premio ArtGallery.

4.3 Per iscriversi bisogna collegarsi al sito www.associazioneartgallery.org alla sezione CONTEST e compilare il form di adesione. Dopo l’iscrizione si dovranno usare gli appositi campi per caricare:

1) Una sola immagine jpg dell’opera per il concorso (dimensioni inferiori a 2 MB).

L’artista partecipante dovrà scegliere l’opera che, a sua avviso, è rappresentativa della sua poetica e del suo ingegno per stile ed estetica

2) il proprio curriculum vitae artistico di max 1000 battute

3) la propria poetica di max 1000 battute.

4.4 Ogni artista potrà partecipare con una sola opera e potrà iscriversi in una sola categoria, inserendo la propria opera nella esatta categoria di appartenenza. Eventuali errori nell’iscrizione escluderanno l’artista dalla partecipazione al Contest.

Art. 5 – AMMISSIONE NELLE SINGOLE CATEGORIE

Non c’è un tema speciale al quale attenersi, il contenuto delle opere può spaziare tra il figurativo, l’astratto e il concettuale.

5.1 Pittura: La categoria è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Le opere devono essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).

5.2 Fotografia e Digital Art: La categoria è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Sono ammesse fotografie su supporto analogico in b/n o a colori, fotografie digitali in b/n o a colori, elaborazioni digitali in b/n o a colori, o opere interamente realizzate in digitale.

5. 3 Scultura e Installazioni: la categoria è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Le opere possono essere create con qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. L'autore dell'installazione, qualora sia selezionato per “La Mostra”, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per il montaggio dell'opera e provvedere personalmente all'allestimento stesso.

5. 4 Videoarte: la categoria è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Il video deve essere realizzato senza vincoli stilistici o tematici, in b/n o a colori, su supporto digitale o su pellicola, con o senza sonoro. Non ci sono limiti di durata, sarà dunque scelta dell’artista che potrà spaziare all’interno del vasto ambito della video arte tra il documentario, il video di ricerca, il video narrativo, il video sperimentale. Il supporto potrà essere di qualunque tipo: dallo schermo alla proiezione su parete o altra base prevista dall’artista. Il materiale d’appoggio per il video dovrà essere fornito dall’artista stesso insieme ad altri materiali se previsti.

Art. 6 – REGOLAMENTO

Il Premio ArtGallery è articolato in 2 fasi:

6.1 Prima Parte - Selezione Giuria Tecnica

6.1.1 È una pre-selezione per individuare i 20 finalisti (5 per ogni categoria che accederanno di diritto alla Seconda Fase del Premio).

6.1.2 20 finalisti saranno scelti da apposite Giurie Tecniche formate da autorevoli rappresentanti del mondo dell’arte e della comunicazione.

6.1.3 I criteri fondamentali della selezione saranno la qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità. Per questo, l’opera deve essere la massima espressione artistica/creativa del partecipante.

6.1.4 La valutazione effettuata dalla GIURIA TECNICA sarà inoppugnabile: i membri infatti si riservano il diritto di insindacabilità dei giudizi espressi.

6.2 Seconda Parte – Fase Finale Premio ArtGallery

6.2.1 I finalisti dovranno far pervenire in sede della documentazione supplementare, secondo modalità che saranno comunicate in seguito dagli organizzatori.

6.2.2 Tali opere saranno valutate da un Comitato Scientifico. L’elenco dei membri del Comitato Scientifico sarà reso noto sul sito www.associazioneartgallery.org

6.2.3 Il Comitato Scientifico è formato da esperti d’arte e da un numero variabile di esponenti del mondo della finanza e dell’imprenditoria, rappresentanti di musei, gallerie, associazioni, fondazioni culturali, studiosi e sociologi, giornalisti ecc.

6.2.4 La valutazione terrà conto della capacità espressiva, della tecnica e dell’innovazione di ciascuna opera e dell’artista.

6.2.5 La valutazione effettuata dal COMITATO SCIENTIFICO sarà inoppugnabile: i membri infatti si riservano il diritto di insindacabilità dei giudizi espressi.

6.2.6 Il Comitato Scientifico eleggerà all’interno dei 20 finalisti un Primo Classificato (“Il Vincitore”), un Secondo Classificato e un Terzo Classificato. Sarà assegnata inoltre una Menzione Speciale “Giovane Talento”.

Art. 7 – PREMIAZIONE
7.1 Il Vincitore avrà diritto all’organizzazione di una mostra personale, prevista per Giugno 2013, presso lo spazio espositivo della Galleria dell’Institut français Milano a Palazzo delle Stelline (Milano) che comprenderà:

  • Mostra della durata di 15 giorni.

  • Realizzazione di un catalogo di circa 35 pagine.

  • Promozione dell’evento presso Banche, Associazioni, Gallerie ed Imprese.

  • Presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa.

  • Vernissage dell’evento.

  • Reportage fotografico ed eventuale video dell’evento.

  • Trofeo Premio ArtGallery 2013 – Quarta Edizione

7.2 Il Secondo Classificato e il Terzo Classificato riceveranno ciascuno il Trofeo Premio ArtGallery 2013 – Quarta Edizione e verranno inseriti nel catalogo del Premio.

7.3 La Menzione Speciale “Giovane Talento” riceverà il Trofeo Premio ArtGallery 2013 – Quarta Edizione.

7.4 Tutte le spese per il trasporto, l’eventuale assicurazione per la custodia delle opere e dei progetti e/o prototipi e l’allestimento durante la “Mostra” sono a carico degli artisti che esporanno. Gli artisti, inoltre, liberano l’Associazione ArtGallery da ogni responsabilità per la custodia prima, durante e dopo la “Mostra” fino al ritiro dei materiali da parte dei vincitori o di un loro incaricato.

7.5 L’indisponibilità dell’opera vincitrice, o di una o parte delle opere presentate per il progetto di mostra da parte del Vincitore, comporteranno l’esclusione e la perdita del titolo.

Art. 8 – ASSEGNAZIONE PREMIO “SELEZIONE SPECIALE”

NOTA: l’Associazione ArtGallery per questa edizione ha preso accordi con la Galleria “CORTINA ARTE” di via Mac Mahon 14, Milano.

8.1. Il rappresentante della Galleria Cortina Arte sceglierà tra tutti i partecipanti al Contest un giovane di talento cui sarà assegnato il Premio “Selezione Speciale”.

8.2 il Vincitore del Premio “Selezione Speciale” avrà diritto all’allestimento di una mostra personale della durata di 15 giorni presso gli spazi “Cortina Arte” di via Mac Mahon a Milano organizzata dai responsabili della Galleria.

L’evento comprenderà:

  • Presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa.

  • Vernissage dell’evento.

  • Promozione dell’evento presso la mailing della Galleria Cortina Arte e dell’Associazione ArtGallery..

  • Reportage fotografico ed eventuale video dell’evento.

8.3 La mostra dovrà essere organizzata dai rappresentanti della Galleria Cortina Arte entro il 31/12/2013.

8.4 La valutazione effettuata dal Rappresentante della Galleria Cortina Arte in merito al Premio “Selezione Speciale” sarà inoppugnabile: la Galleria Cortina Arte infatti si riserva il diritto di insindacabilità dei giudizi espressi.

Art. 9 – DATA ULTIMA DI PARTECIPAZIONE
9.1 Il termine ultimo di adesione (“Data Ultima di Partecipazione”) è il 1 febbraio

2013 alle ore 13.00.

Art. 10 – ACCETTAZIONI E COPYRIGHT
10.1 Accettando le condizioni di partecipazione al PREMIO ARTGALLERY 2013 - Quarta Edizione, il partecipante accetta tutte le norme riportate nel bando.
10.2 I partecipanti concedono all’Associazione Artgallery i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per aderire al PREMIO ARTGALLERY 2013 - Quarta Edizione che serviranno per creare il catalogo, archiviare le adesioni avvenute online e pubblicizzare le opere sul sito web dell’associazione, su Facebook e per altre forme di comunicazione e attività dell'Associazione .

10.3 Tutti i diritti relativi all’opera/progetto rimangono di proprietà esclusiva dell’autore.

10.4 La persona o l’organizzazione che effettua l’inserimento diretto dell’adesione

sul sito è interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del Premio. L’Associazione si riserva il diritto di respingere immagini o testi ritenuti offensivi o diffamatori.

10.5 Il candidato libera da ogni responsabilità l’Associazione per qualsiasi utilizzo

improprio da parte di terzi delle immagini delle opere candidate.
10.6 Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Artgallery nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali dell'artista partecipante ai sensi della legge 675/96 ('Legge sulla Privacy') e successive modifiche D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali e le immagini delle opere potranno essere utilizzati dall’Associazione per promuovere altri eventi di arte contemporanea, promozione web, comunicazione e marketing. L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti al Premio non sarà divulgato né venduto a terzi.
10.7 L’Associazione si riserva il diritto di apportare variazioni al presente bando qualora se ne presenti la necessità.

 

PREMIO ARTGALLERY 2013 – Quarta Edizione
Associazione ArtGallery
Via Orseolo 3, 20144 - Milano Italia.
T 02/58102678 F. 02/45496724

INFO SU:

www.associazioneartgallery.org

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 589 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)