Postcard from... Massimo Grimaldi. Texts

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Fondazione Pastificio Cerere

in collaborazione con A.P.A. - Agenzia Pubblicità Affissioni

 

presenta

 

Postcard from… Massimo Grimaldi

Texts

manifesto e mostra personale

 

a cura di Marcello Smarrelli

 

dal 14 settembre al 21 ottobre 2011

inaugurazione: martedì 13 settembre ore 18

 

presso: Fondazione Pastificio Cerere, Roma

 

 

È l’artista Massimo Grimaldi (Taranto, 1974) il protagonista del terzo appuntamento di Postcard from…, che inaugura martedì 13 settembre a Roma: il progetto, rivolto alla diffusione dell’arte contemporanea nel contesto urbano, è promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere e ideato dal suo direttore artistico Marcello Smarrelli. L’evento, dal titolo Texts, prevede anche una mostra, concepita per gli spazi della Fondazione, composta da tre testi esposti per la prima volta in Italia, di cui uno appositamente realizzato per questa occasione.

 

Postcard from…, realizzato con la collaborazione di A.P.A. - Agenzia Pubblicità Affissioni, prevede che nell’arco di tutto il 2011 quattro artisti realizzino ciascuno un manifesto di dimensioni 400x300 cm, come quelli usati nella cartellonistica pubblicitaria, da esporre su un impianto collocato nel cortile del Pastificio Cerere e in altri dieci distribuiti in luoghi diversi di Roma gestiti da A.P.A., il cui elenco viene aggiornato in tempo reale sul sito della Fondazione www.pastificiocerere.it.

L’iniziativa rappresenta un modo insolito ma efficace di destinare spazi inediti all’arte: l’immagine proposta dall’artista viene affissa, a rotazione, in diversi luoghi pubblici per intervenire in più zone urbane e stimolare il maggior numero di spettatori a interrogarsi su ciò che stanno guardando. Iniziato lo scorso gennaio con il progetto di Raphäel Zarka, seguito ad aprile con l’intervento di Reto Pulfer, Postcard from… è in linea con le attività promosse dalla Fondazione Pastificio Cerere, volte a incentivare l’uso dell’arte come strumento di formazione nell’ambito culturale e sociale.

 

La ricerca di Massimo Grimaldi può essere riassunta nella dicotomia tra “molto astratto/molto reale” che, racconta l’artista: “corrisponde al disagio con cui ho sempre vissuto la mia indole iperformalista, temendola sterile, e al mio bisogno di volerla trasformare in qualcosa che potessi considerare finalmente utile”. Nei suoi progetti per Emergency, l’artista cerca di pensare l’etica come una nuova frontiera dell’estetica, mentre nei lavori testuali si sottrae al dominio delle immagini per avvalersi del testo come mezzo artistico espressivo. "Credo di lavorare per capire la mia relazione con gli altri", afferma Grimaldi, che attraverso il linguaggio suggestivo delle sue installazioni testuali propone una riflessione sul ruolo dell’artista e sulla sua utilità sociale in rapporto alla contemporaneità, ma affronta anche tematiche comuni a tutti, come la solitudine, la tristezza per un amore perduto, la relazione tra due persone.

 

Il manifesto ideato per Postcard from… deriva da un'opera realizzata dall'artista nel 2008, Finally, un testo sulla nostra capacità di vivere e amare.

Negli spazi della Fondazione vengono inoltre presentati tre testi, come ad approfondire con nuove considerazioni l’opera collocata nel contesto urbano. Queste scritte, realizzate con un materiale traslucido, aderiscono ai muri dello spazio espositivo come graffiti e vengono posizionate nella parte bassa della parete.

Vincent Van Gogh Text (2004) è una riflessione sulla condizione dell’essere artista e sull’arbitrarietà del sistema dell’arte: l’illusione che il successo possa elevare dalla stessa mediocrità che lo ha decretato, la presunzione di creare qualcosa di speciale, il modo in cui il pubblico percepisce l’arte sono alcuni dei temi con i quali siamo invitati a confrontarci. Columbo Text (2009) vuole essere un omaggio all’attore Peter Falk, recentemente scomparso, protagonista della fortunata serie televisiva in cui interpretava il tenente Colombo (Columbo negli USA): il testo è pensato come la confessione struggente e sentimentale di uno degli assassini che compaiono nei telefilm. Futurize (2011) è il titolo dell’opera inedita, che l’artista sta realizzando per la mostra.

 

La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre 2011. Fino alla stessa data il manifesto sarà sempre visibile presso il cortile della Fondazione Pastificio Cerere e, rispettando la turnazione tipica dell’affissione pubblicitaria, in diversi punti della città di Roma.

Il prossimo appuntamento di Postcard from… si terrà in autunno e vedrà protagonista Lara Almarcegui, artista invitata a realizzare una mostra alla Fondazione Pastifico Cerere da Vincenzo De Bellis, curator in residence della Fondazione per il 2011.

 

Come per gli appuntamenti precedenti, viene realizzato un poster di Finally in scala ridotta (95x70 cm), disponibile per il pubblico presso il bookshop della Fondazione Pastificio Cerere.

 

 

Scheda tecnica della mostra

 

Titolo: Postcard from... Massimo Grimaldi. Texts

Curatore: Marcello Smarrelli

Inaugurazione: martedì 13 settembre ore 18

Periodo: 14 settembre - 21 ottobre 2011

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

Ingresso: libero

Presso: Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, Roma; dieci luoghi della città di Roma

Come arrivare: MM Termini (linea A), MM Tiburtina (linea B), autobus linea 71

 

Caratteristiche tecniche: manifesti - 400x300 cm.; luce interno cornice 380X280 cm.; stampati in digitale su carta Blue Back 120gr/mq; poster - 95x70 cm.; stampati in Off-set alta risoluzione su carta di grammatura superiore (200/300gr./mq) opaca; opera in edizione limitata di 500 esemplari

 

Informazioni

Fondazione Pastificio Cerere, tel. 06 45422960, info@pastificiocerere.it, www.pastificiocerere.it

A.P.A. - Agenzia Pubblicità Affissioni, tel. 06 4885551, info@affissioniapa.it, www.affissioniapa.it

 

Ufficio Stampa

Marta Colombo, mob. 340 3442805, martacolombo@gmail.com

Ilaria Gianoli, mob. 333 6317344, ilariagianoli@tin.it

 

Data Inaugurazione: 
Martedì, 13 Settembre, 2011 - 18:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 630 visitatori collegati.

Informazioni su 'Marta Colombo'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)